domenica 5 luglio 2009

Tiramisù alle amarene


Ogni volta che i miei amici o familiari festeggiano qualche ricorrenza, mi adopero per preparare almeno un dolcetto, dunque, visto che, da poco è stato l'onomastico del mio amore, come non preparare qualcosa di nuovo ed accattivante?Il mio albero di amarene è stato molto generoso anche quest'anno, quindi ne ho approfittato per sperimentare la ricetta che avevo su un vecchio giornale,ma che ho rivisitato completamente. Il risultato è stato a prova di bomba, quindi, se volete, provate anche voi!

Ingredienti:

Per la base:
120g di farina 00
100g di cioccolato fondente al 70%
30g di cacao amaro
2 uova intere + 2 tuorli
80g di zucchero
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci (8g)

Per il composto di amarene:
500g di amarene snocciolate
100g di zucchero
due cucchiaini di cannella in polvere
due cucchiai di acqua

Per la crema di mascarpone:
200g di mascarpone
2 albumi

Per guarnire:
cacao amaro in polvere
amarene

Preparazione della base:

Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Intanto, in una ciotola, sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e montate il composto con la frusta fino a renderlo spumoso. Unite la farina, il cacao amaro, il cioccolato fuso ed il sale; amalgamate bene fino a raffreddare un pò il composto e poi aggiungete il lievito.Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare di circa cm 28x30, versatevi il composto ed infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Preparazione del composto di amarene:

Cuocete le amarene in una pentola insieme allo zucchero, la cannella e l'acqua per circa 20 minuti, dopodichè lasciate raffreddare.Preparazione della crema di mascarpone:Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero e mescolate, dal basso verso l'alto, con il mascarpone, fino ad ottenere una crema.

Montaggio del dolce:

Ricavate dalla pasta base almeno 12 dischi del diametro delle coppette che avete deciso di utilizzare e mettetene 4 sul fondo. Bagnateli con parte dello sciroppo che si è creato durante la cottura delle amarene oppure con un pò di acqua e cherry (fatto in casa preferibilmente), coprite con un pò di crema al mascarpone, poi con uno strato di amarene cotte e ripetete il procedimento terminando con uno strato di crema al mascarpone.Spolverizzate con cacao amaro e decorate con amarene fresche o caramellate.Fate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento