Le settimane diventano sempre più faticose, così mi ritrovo, il Sabato, a scaricare tutta la stanchezza accumulata e, il mio primo desiderio, è quello di impastare qualcosa di soffice e profumato per la Domenica.
La ricetta che vi propongo è dello scorso Sabato e, visto che a pranzo non ero sola, il panettone in questione è stato assaggiato ben prima del "settimo giorno" e mi ha accompagnato in varie colazioni successive, facendomi iniziare le giornate con uno sprint diverso.
Il suo nome (Spoon cake) descrive a pieno la morbidezza; la sua scoperta la devo ad una mia zia che aveva avuto la ricetta da una sua collega e, visto che mi era piaciuta molto, mi è stato anche regalato lo stampo americano per cuocerla, vi assicuro che è ottimo, provatelo!
Spoon cake.
Ingredienti:
400g di farina
350g di zucchero
100ml di acqua
125ml di olio di semi (io utilizzo quello extravergine di oliva)
8 uova
un cucchiaino da caffè di cremore tartaro
2 buste di vanillina
2 fiale di aroma di limone (in mancanza di queste, sostituitele con la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati)
1 bustina di lievito chimico per dolci
Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli. Agli albumi, aggiungere la metà dello zucchero ed il cremor tartaro e montare a neve ferma; intanto, ai tuorli aggiungere il resto dello zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'aroma di limone, la vanillina,la farina, l'acqua, l'olio ed il lievito, continuando a montare. Infine, incorporare gli albumi montati a neve, avendo cura di non smontare il composto. Versare l'impasto in uno stampo americano precedentemente imburrato ed infarinato ed infornare in forno preriscaldato a 170° per cirda 45 minuti. Una volta che il dolce è raffreddato, sformarlo e disporlo su un piatto da portata.
7 commenti:
ciao!! ma bisogna usare per forza il cremor tartaro o si può usare anche il lievito per dolci? ed in caso, dove si trova?? grazie mille!! ciaoooo!! (non vedo l'ora di provare questa ricetta =) )
lo provo di sicuro! mi hai convito!!ciaooooooo
#Per Valentina: si, è preferibile il cremor tartaro oppure il bicarbonato, mentre il lievito per dolci è già previsto dalla ricetta.Il cremore lo puoi trovare in qualsiasi supermercato, non dovresti trovare grosse difficoltà,un abbraccio!
#Per Federica:fammi sapere se ti è piaciuto,baci.
Ciao che meraviglia questo cake te ne rubo un pezzetto
..proverò la tua ricetta, sperando che mi venga morbidoso come il tuo.
buon inizio di settimana:))
proverò questa ricetta. ma serve uno stampo particolare? grazie per avere condiviso questa delizia. un abbraccio
#Per Alessandra: lo stampo che utilizzo io è quello americano, ossia con il buco al centro e la parte interna estraibile, ma puoi utilizzare un comune stampo da ciambellone, far raffreddare il dolce e poi sformarlo delicatamente. Abbi solo l'accortezza di scegliere uno stampo dai bordi molto alti, fammi sapere :)
Posta un commento