lunedì 21 ottobre 2013

Parentesi di mascarpone

Oggi non ho molto da dire, sarà per la stanchezza che si accumula, sarà perché lo stress non sempre facile da sopportare; fatto sta che non avevo miglior modo di iniziare la settimana se non con una ricetta dolce e confortante, la mia personale crostata al mascarpone. Di ricette in rete se ne trovano moltissime, alcune semplici, altre arricchite con la ricotta, questa è la mia versione, sperimentata ed approvata dai più golosi frequentatori di casa: mio marito e mia madre =) A voi la ricetta!
 
Crostata al mascarpone
 
Ingredienti
 
Per la pasta
 
300g di farina 00
150g di zucchero semolato
150g di burro a temperatura ambiente
2 uova intere
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
 
Per il ripieno
 
250g di mascarpone
200ml di panna per dolci
1 tuorlo
100g circa di zucchero semolato
50g circa di cioccolato fondente

Preparazione
 
Per la pasta, lavorare nel robot il burro, lo zucchero, la farina ed il lievito; incorporare una alla volta le uova. Formare una palla e lasciar riposare giusto il tempo di preparare la crema al mascarpone.
Per il ripieno, montare la panna e, da parte il tuorlo con lo zucchero. Amalgamare al composto di uova il mascarpone, continuando ad utilizzare le fruste; unire il cioccolato tagliato grossolanamente ed infine la panna, incorporandola un po' per volta. Per lo zucchero regolatevi secondo i gusti personali, per me la crema non deve risultare eccessivamente dolce
Stendere la pasta e foderare una tortiera da 22/24 cm; riempire con la crema e decorare la superficie con i ritagli di pasta avanzati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti; lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
Questo dolce ha bisogno di riposare almeno un paio d'ore dal completo raffreddamento per potersi compattare e diventare più gustoso.
Spero vi piaccia

4 commenti:

Memole ha detto...

Sembra proprio deliziosa!!!

Mimmo:)! ha detto...

Deve essere buonissima.. ma noi siamo a dieta @.@

Nicol ha detto...

Grazie

Nicol ha detto...

;-)

Posta un commento