mercoledì 8 febbraio 2012

Dedicated to bread...

Pane, fragrante e soffice allo stesso tempo, bene di prima necessità troppo spesso snobbato per le sue presunte doti "ingrassatrici", versatile e saporito, si presta alle fantasie soggettive di chi lo assaggia.

Quando non lo si ha, se ne apprezza maggiormente la qualità e quando, invece, si prova a farlo da soli, non si smette più di provare. Questo è quello che mi è successo, un po' perché la neve di questi giorni ci ha costretti a casa, un po' perché ci ho preso gusto a provare ricette nuove.
Ecco perché, nel giro di pochi giorni, questo è il mio secondo post sul pane.
Dopo giorni interminabili durante i quali siamo stati praticamente bloccati in casa per la troppa neve posatasi nel piazzale e davanti al cancello (bloccato per il gelo), ieri i nostri vicini di casa sono venuti ad aiutarci, pulendo una buona parte della neve con il bobcat, così, in serata, io e mio marito siamo andati al supermercato per un po' di rifornimento alimentare ed ora, devo dire, sono molto più tranquilla, anche se si prevede un altra ondata di gelo e nevicate per venerdì. Domani dovrei riprendere il lavoro, ma la situazione è ancora un po' troppo pericolosa per azzardarmi a spostarmi da sola con la macchina, poi adesso che c'è la bimba dentro di me, ho più paura di fare guai =)
Per il pane che ho preparato questa volta, ho utilizzato una ricetta che avevo da tantissimo tempo ma che non avevo mai provato; il risultato è stato abbastanza soddisfacente, anche se, la prossima volta, invece di cuocerlo in un unico pezzo, dividerò l'impasto in piccoli pezzi, in modo da creare dei panini o dei filoncini ed avere più crosta, che mi piace di più. Baci e alla prossima!

Pane casereccio

Ingredienti

500g di farina (io ho utilizzato la farina per il pane di Farine Magiche)
25 grammi di lievito di birra fresco (un cubetto)
370 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero (o di miele)
1 cucchiaino e mezzo di sale

Preparazione

Sciogliere il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida; disporre la farina in una ciotola ed aggiungere l'acqua mescolando con una forchetta, infine, aggiungere il sale. Ricavare un impasto appiccicoso, ricoprirlo di farina e far lievitare, ben coperto, fino a che non raddoppia di volume, circa un ora e mezza. Preriscaldare il forno, mezz'ora prima, a 240°, rivestire una teglia con carta forno e disporvi l'impasto senza lavorarlo troppo. Cuocere per dieci minuti, poi abbassare la temperatura a circa 210° e continuare la cottura fino a doratura.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento