giovedì 12 agosto 2010

Morbidi e rustici sapori

Cari foodblogger, il tempo in questi giorni sembra mutare con estrema facilità, così repentinamente come, troppo spesso, cambia il nostro umore. Qualche giorno abbiamo voglia di cibi freschi, altri invece desidereremmo un caldo ed avvolgente forno-profumo o semplicemente cerchiamo la ricetta adatta a smaltire qualche ingrediente rimasto ad aspettare, pazientemente, in frigo.
Nel mio caso, stiamo parlando della terza ipotesi che si è ben sposata con un improvviso invito a cena a casa di mia sorella, dove mi sono presentata con lo spoon cake (fa sempre un figurone) e con questa morbida torta rustica la cui ricetta la devo a mia madre.
Grazie alla presenza di molto latte, l'impasto risulta particolarmente morbido ed il suo sapore si sposa bene, a mio parere, con una buona birra rossa (forse perchè è la mia preferita?) =)
Attendo, come sempre i vostri commenti, non credo che siate tutti in ferie, a presto!


Torta rustica 

Ingredienti

500g di farina 00
5 uova 
80g di burro
circa 500ml di latte
sale 
pepe nero
300g di formaggio svizzero a cubetti
un'abbondante grattugiata di parmigiano
200g di salame a pezzetti (molto meglio se casereccio)
2 bustine di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Mescolare la farina con le uova, aggiungere il burro fuso continuando ad amalgamare e poi, pian piano gli altri ingredienti, lasciando i formaggi ed il salame per ultimi. La consistenza deve essere abbastanza morbida; riempire, con il composto, una teglia rotonda, dai bordi alti, imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per circa 50 minuti. Far raffreddare prima di servire.
Buon appetito!





5 commenti:

simona ha detto...

Ciao cara, no, come vedi non siamo tutti in ferie. Io sono qui e per allietare la mia giornata proverei tanto volentieri questa torta rustica.
Se poi la ricetta è di mamma sarà super buona.
E se si accompagna bene con la birra allora è proprio la mia perchè io adoro la birra.
Grazie per la ricetta.
La proverò
Ciao e a presto

Araba Felice ha detto...

Le mie ferie sono finite da un po' :-( ma sono contenta di non perdermi questa bella torta rustica, le cucino sempre volentieri ed ogni nuova ricetta da provare è benvenuta nel mio ricettario.
Ciao!

Dolci a gogo ha detto...

una torta rustica davvero da urlo somiglia un po al casatielo ma senza sugna..io le adoro per me sono perfette tutto l'anno e con qualsiasi bibita la birra rossa pero è il top!!bacioni,imma

Barbara Palermo ha detto...

In effetti anche in foto ha un'aspetto sofficissimo!! Da fare quanto prima, visto che le temperature lo permettono. Complimenti anche per tutto il tuo splendido blog, mi sono iscritta anch'io così non perderò le tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!

Simo ha detto...

Ogni momento è buono per assaporare una fetta di questa soffice e golosa torta...
Un abbraccio, vado in vacanza e ci si rilegge fra due settimane!

Posta un commento