martedì 16 febbraio 2010

Rustici assortiti!


Buon Carnevale a tutti!
Ad ogni festa "comandata", mi capita sempre una cosa strana: di solito non preparo mai molti dolci, o perchè nei giorni precedenti si sono presentate altre ricorrenze, o perchè sono talmente circondata da immagini e profumi dolci, che preferisco mangiarne a qualche giorno di distanza.
Mantenendomi su questa linea, oggi non vi propongo dolci fritti, come chiacchiere o castagnole, anche se il migliaccio di mamma meriterebbe di comparire, ma una serie di rustici di facilissima realizzazione che ho preparato qualche giorno fa. Bacioni, a presto =)

Rustici assortiti

Ingredienti

tre rotoli di pasta sfoglia fresca (preferibilmente rettangolare)
una confezione di pesto alla genovese
tre confezioni di wurstel di puro suino
una confezione di formaggio in fette
latte per spennellare

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia, stenderla ancora un pò con il matterello e procedere, per ciascun rotolo, con un ripieno diverso:

1) Pesto: con l'aiuto di un coltello, spalmare il pesto su tutta la superfice di sfoglia. Arrotolare la pasta sul lato più lungo, fino ad ottenere un cilindro; tagliare delle rondelle non troppo spesse.

2) Wurstel: disporre una fila di wurstel ai bordi della pasta sfoglia ed arrotolare, fino a che questi non sono stati ingabbiati nella stessa, poi, tagliare la pasta in eccesso e ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Tagliare i cilindri creati a pezzetti non troppo lunghi.

3) Formaggio: Ricoprire la pasta sfoglia con le fette di formaggio ed arrotolare il lato lungo, tagliando la pasta ogni tanto, in modo da formare vari cilindri. Tagliare a rondelle non troppo spesse.

Disporre i rustici su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con il latte ed infornare, in forno preriscaldato, a 200° per circa 15 minuti, fino a che la pasta non si sarà gonfiata e non avrà assunto un colore dorato.
Buon appetito!

4 commenti:

Tina ha detto...

Sempre ottime per uno spuntino o un antipastino veloce. E poi col ripieno ci si può proprio sbizzarrire! Brava

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimi e sfiziosissimi!!
bacioni

Luciana ha detto...

Ciao ottimi questi stuzzichini...si possono fare anche con i wurstel di pollo?...sono allergica al maiale...un bacio

Nicol ha detto...

# Per Luciana: puoi farli come vuoi, c'è davvero da sbizzarrirsi!Baci

Posta un commento