sabato 19 dicembre 2009

Le prussiane...di sfoglia



Quante volte siete stati al bar a fare colazione oppure, al supermercato, nel banco dolci, avete visto quei "cuoricini" di sfoglia che comunemente vengono dette prussiane? Se vi piacciono, come a me, e avete desiderato di rifarle, non sapendo come, qui c'è la risposta ai vostri problemi.
In questa settimana le ho già fatte due volte, ed entrambe le volte sono finite subito.  Baci a tutti!

Ingredienti per circa 12 prussiane (una più, una meno...)

un rotolo rettangolare di pasta sfoglia fresca
zucchero bianco q.b.

Preparazione:

Srotolare la pasta sfoglia e cospargerla con abbondante zucchero; passare sulla sfoglia il matterello per un paio di volte, in modo da far penetrare lo zucchero all'interno della stessa. Lungo il lato più lungo, alle due estremità, ripiegare la pasta formando due lembi che si congiungeranno al centro e ripetere l'operazione un'altra volta. Tagliare fette nè troppo sottili, nè troppo spesse, pizzicarle al centro con le dita e disporle in piedi su una teglia ricoperta di carta forno; è importante che le fette restino in piedi, per questo non devono essere troppo sottili. Infornare in forno preriscaldato, a 200° per circa 20 minuti. In cottura la pasta "sfoglierà", conferendo alle fette la tipica forma a cuore (se avrete pizzicato bene la pasta al centro). Sono ottime da servire con il the o con una cioccolata calda, ma domenica scorsa, da mia sorella, le abbiamo mangiate con varie confetture provenienti un pò da tutto il mondo:ottime!


4 commenti:

Sebastiano Landro ha detto...

Queste sfoglie sono davvero imperiali. Complimenti.

la Susina ha detto...

Ciao! Scusa il disturbo ..
Sono Susy del blog Pasticci e deliri di una strega in cucina ..
Ho bisogno di un'aiuto, mi spiego ... ho appena cambiato il formato del mio blog ed ho notato che è uguale al tuo solo a differenza che, le tue foto son molto più grandi delle mie e io l'ho cambiato apposta perchè così piccole perdono in qualità ... vorrei sapere come hai fatto a pubblicarle così grandi ...
grazie di nuovo e scusa il disturbo ...
buon natale!! ^__^

Tania ha detto...

Che buone e che belle foto Nicol!
Faccio i miei auguri di Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari! Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Nicol sei la regina delle Prussiane ;D

Posta un commento