giovedì 14 maggio 2009

I ravioli scomparsi

Tra tutte le pubblicità che vanno in onda, ce ne è una che mi piace particolarmente;mi riferisco a quel signore che bussa alla porta e si presenta per pranzo con la sua pasta (chissà perchè non bussa mai a casa mia?).Comunque, di quel signore, ho acquistato i ravioli ai carciofi che, in regalo, offrivano un ricettario semplice e completo sul carciofo in tutte le salse.Tra le ricette consigliate per i primi piatti, ne ho scelta una con i raviopli e l'ho un pò adattata ai miei gusti ed esigenze;ne è risulatata una ricetta da leccarsi i baffi e i ravioli hanno fatto prima ad entrare in bocca che ad essere fotografati,ecco perchè li ho battezzati "I ravioli scomparsi". A voi la ricetta!
Ingredienti per due persone:
Una confezione di ravioli ai carciofi da 250g
pomodorini pachino o datterini
olio extra vergine di oliva
aglio
prezzemolo
mollica di pane
scalogno o cipollina fresca

Frullare nel mixer la mollica di pane, il prezzemolo fresco, lo scalogno e l'olio d'oliva, fino a che il prezzemolo e la cipolla non si siano sminuzzati bene.Trasferire il composto in una padella e farlo tostare leggermente.Intanto, in una padella da parte, soffriggere l'olio e l'aglio, poi unire i pomodorini tagliati a pezzetti e privati dei semi, far cuocere giusto il tempo che i pomodori si sfaldino un pò, salare a piacere.Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata (la cottura consigliata è due minuti: vi consiglio di farli cuocere anche un pò in meno, visto che devono essere spadellati con il sughetto). Scolare la pasta, unire il sughetto,spadellare a fuoco vivo, senza toccare troppo i ravioli per non romperli. Servire guarnendo i piatti con abbondante mollica tostata.

Nessun commento:

Posta un commento