lunedì 27 aprile 2009

I Titeres:le marionette di Apurimac



Un giorno, mentre ero in cucina, mi ha incuriosito l'immagine stampata sul retro di una rivista. Quel pupazzetto infilato sul dito di una mano assomigliava tanto ai finger puppets che ho confezionato per mio nipote, come regalo di Natale. Ho preso il giornale ed ho capito che si trattava di un'iniziativa benefica, ma il nome non mi è rimasto impresso.Un paio di settimane dopo, ho ricevuto una mail che conteneva un video di you tube sui Titeres. Non ho associato il nome al progetto che già conoscevo, ma quando ho visto il video, ho ricordato improvvisamente.I Titeres sono piccoli giocattoli di lana utilizzati, per giocare, dai bambini peruviani delle Ande. Si infilano sulle dita e diventano protagonisti di storie inventate o realmente accadute. La loro bellezza, a mio parere, risiede proprio nella semplicità di realizzazione e nella varietà dei personaggi rappresentati."Scegli la vita" è il progetto promosso da APURIMAC per sostenere i bambini delle regioni più povere del Perù e si fregia di avere come testimonial proprio queste magnifiche marionette. Al costo di 2 euro, potrete portare a casa uno tra i quasi 200 esemplari diversi di Titeres e aiutare tutti i bambini raggiunti dalle missioni agostiniane in Perù.APURIMAC onlus è una Organizzazione Non Governativa, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che realizza progetti di sviluppo sociale e umano nei Paesi del Sud del mondo. Nata nel 1992 per affiancare e supportare la missione agostiniana italiana nelle Ande peruviane, l’Associazione ha esteso, dal 2003, il proprio operato alle realtà missionarie agostiniane in Africa.Io ho provato una grande gioia quando ho confezionato pupazzetti simili con le mie mani, perchè ho pensato di fare un dono speciale. Comprando i Titeres sono certa di provare una gioia altrettando grande, sapendo di poter aiutare un'intera comunità con un piccolo gesto e, perchè non dirlo, portando via con me un oggetto molto gradevole. Mi sono già innamorata della pecora Lella o del pappagallo Ridillo! Vi invito dunque a visitare il sito di APURIMAC per imparare a conoscerli.Non mancate a questo appuntamento: il 9 e il 10 Maggio,i Titeres vi aspettano in circa 100 piazze italiane: per informazioni sugli indirizzi degli stand basta telefonare allo 06 45426336 o scrivere all'indirizzo info@titeres.it Lo slogan dell'iniziativa è sufficientemente esplicativo: "Non chiediamo la solita mano, ci basta un dito". Pensateci!

Nessun commento:

Posta un commento