lunedì 4 novembre 2013

Torta profumata al cocco

Ormai, quasi per consuetudine, mi ritrovo il lunedì pomeriggio, ad aggiornare il blog e devo dire che l'idea di iniziare la settimana con un post goloso mi mette allegria e mi predispone meglio al lavoro che, fra meno di un'ora, inizierò.
Sebbene io ami mangiare soprattutto cose rustiche, ho una particolare propensione a cucinare dolci e, quindi, anche oggi, vi propongo una ricetta golosa che ho sperimentato lo scorso venerdì pomeriggio quando, dopo una settimana di lavoro, mi rifugio in cucina per rilassarmi un pò; pensando e ripensando a quale dolce cucinare, ho infine deciso di inventare un dolce con le cose che avevo in casa. Avevo voglia di qualcosa di semplice, ma profumato, non farcito, ma con un gusto insolito, perciò il risultato è stato questo.
 

 

Torta profumata al cocco
 
Ingredienti
 
150 g di farina 00
50 g di farina di cocco
3 uova intere
100g di burro
100 g di zucchero semolato
una bustina di lievito chimico per dolci
un bicchiere circa di latte tiepido
2 mele annurche
50 g circa di granella di nocciole
la buccia grattugiata di un limone
 

 
Preparazione
 
Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero e i secondi a neve ferma. Nel composto di tuorli e zucchero aggiungere il burro fuso e intiepidito, la buccia di limone, le farine, il lievito ed il latte, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Aggiungere le mele tagliate a cubetti e la granella di nocciole, stemperando il composto con un cucchiaio, delicatamente, per ultimi, unire gli albumi montati a neve.
Riempire una taglia imburrata ed infarinata di circa 22 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non fatelo seccare troppo.
Buon appetito!
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti

Posta un commento