martedì 25 ottobre 2011

Gateau di emergenza

Buongiorno a tutti!
Non sempre si ha il tempo di cucinare, sia perché, ormai, tutti noi abbiamo impegni lavorativi o familiari, sia perché, per stati fisici o d'animo, non riusciamo ad applicarci più di tanto.
Nelle giornate così, anche i puristi della cucina, possono far ricorso ai prodotti semi pronti o liofilizzati che si trovano al supermercato: ciò che conta, secondo me, è il tocco di fantasia e di amore che si riesce a mettere dentro ogni piatto...e poi, per una volta, non muore nessuno!

Ieri sera, per me, era uno di quei giorni, ma desideravo cucinare qualcosa che piacesse a mio marito, sempre così dolce e carino nei miei confronti; certo, il mio frigo, non era tra i più pieni, ma guardando in dispensa, sono riuscita ad "arrangiarmi" lo stesso!
Il risultato è stato davvero piacevole, un gateau di emergenza, semplice e saporito e ciò che è avanzato lo mangiamo oggi leggermente scaldato in forno, accompagnato da una fresca insalata di finocchi. Spero che l'idea vi piaccia, baci!

Gateau di emergenza


Ingredienti

2 buste di fiocchi di patate per purè
600 ml di latte intero
400ml di acqua fredda
2 uova intere
sale
pepe nero
noce moscata
burro q.b.
parmigiano grattugiato (circa 50 g)
prezzemolo e basilico freschi
pane grattugiato



Preparazione

Scaldare il latte in una pentola, insaporendolo con la noce moscata, e portarlo ad ebollizione; fuori dal fuoco, aggiungere l'acqua fredda ed i fiocchi di patate e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il parmigiano grattugiato, le uova, burro secondo i gusti, sale, pepe e le erbe fresche tagliate a pezzetti. Mescolare bene e versare in una pirofila da forno precedentemente imburrata e cosparsa di pane grattugiato; guarnire con un'ulteriore spolverata di pane grattugiato e con fiocchetti di burro. Infornare a 190 - 200 ° per circa mezz'ora o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Buon appetito!

8 commenti:

Meggy ha detto...

La tua idea mi piace eccome, non impazzisco per i fiocchi di purè in purezza diciamo, ma questa mattonella è golosissima e sfiziosa!Buona giornata ^^

Simo ha detto...

Le ricette d'emergenza non si devono mai sottovalutare....guarda che sfizioseria hai tirato fuori!
Buonissima giornata

la signora Laura ha detto...

Io i fiocchi di purè li ho sempre in dispensa per fare il pane...interessante anche questo uso d'emergenza!

Memole ha detto...

Sfizioso!!!

Unknown ha detto...

queste ricette servono sempre! mi sono unita hai tuoi lettori se ti9 va passa da me mi farebbe piacere :-) baci

Gio ha detto...

questo è un salva-cena perfetto e goloso!
mi sa che ti copio e presto :)

simmy ha detto...

nel mio girovagare tra I BLOG ..DA ORMAI UN ANNO ANCORA NON ERO INCAPPATA NEL TUO...CHE è SPLENDIDO TI SEGUO E NON MI SCAPPI PIù

Nicol ha detto...

Grazie a tutte per il sostegno =)

Posta un commento