mercoledì 16 marzo 2011

Teneramente cioccolato

Giornata cupa e piovosa, pomeriggio casalingo e tazza di the fumante...proprio l'atmosfera giusta per accoccolarsi sul divano a sferruzzare o a leggere, occupandosi solamente di se stessi e della propria anima.
Non sempre ciò è possibile, ma almeno il pensiero di poter trovare un pò di tempo per rilassarsi è già allettante di per sè.
Ciò che mi manca oggi è una bella fetta di torta al cioccolato; purtroppo non ne ho in casa, anche perchè sto cercando di mangiare un pò di meno, ma posso consolarmi e consolarvi con una ricetta che ho preparato qualche giorno fa con gli ingredienti che avevo in casa e che è piaciuta moltissimo...anche a me 
;-) La ricetta la conservavo da tempo e l'ho reperita in rete, ma non ricordo dove, perciò, se qualcuno ne riconosce l'origine, sappia che la mia è una riproduzione personalizzata.
Spero che allieti il vostro pomeriggio, a presto amici!

Torta tenera al cioccolato

Ingredienti

200g di cioccolato fondente
3 uova intere
quattro cucchiai di zucchero
un cucchiaio di farina
130g di burro

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato ed il burro; intanto, in una terrina, montare gli albumi a neve molto ferma e, da parte, i tuorli con lo zucchero e la farina. Aggiungere il cioccolato fuso al composto di tuorli ed amalgamare; infine aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere il composto in una piccola teglia imburrata ed infarinata (io ne ho usata una per ciambellone di circa 18 cm) ed infornare in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti (la torta deve restare umida).
Io l'ho guarnita con ciuffi di panna montata, ma si può cospargere anche di zucchero a velo.
Buon appetito!

10 commenti:

Simo ha detto...

Davvero golosissima...

Massaia Canterina ha detto...

Che buona questa torta!!!
Sofficiosa!!!

A presto!
Elisa

Claudia ha detto...

Mi ci vorrebbe proprio una torta così adesso, dopo una giornata massacrante di lavoro, coccolarsi con un il cioccolato è bellissimo!

kristel ha detto...

Mi ci vorrebbe proprio in un giorno come questo....Davvero golosa! :)

Cinzia Alfè ha detto...

morbidoso, succulento...da impazzire!

Erica Ferreri ha detto...

cioccolatosa è dir poco e... mi piaaaace!! ^_^

Stefania Oliveri ha detto...

Se si sostituisce il cucchiaio di farina con uno di fecola, diventa pure gluten free! :)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Uh, ma queste sono quelle tutte cioccolatose che se assaggi l'impasto prima di cuocerlo te lo finirestì così, col cucchiaio!!
BBBona...

Jennyfer ha detto...

Tra le torte al cioccolato, la torta tenerina è la mia preferita, anche se la faccio pochissime volte perchè se no poi rischio di finirla tutta da sola! :)
Complimenti per la tua versione...ti è venuta benissimo!
A presto!

Marilù ha detto...

Complimenti: la tua torta è sublime!

Posta un commento