Giornata cupa e piovosa, pomeriggio casalingo e tazza di the fumante...proprio l'atmosfera giusta per accoccolarsi sul divano a sferruzzare o a leggere, occupandosi solamente di se stessi e della propria anima.
Non sempre ciò è possibile, ma almeno il pensiero di poter trovare un pò di tempo per rilassarsi è già allettante di per sè.
Ciò che mi manca oggi è una bella fetta di torta al cioccolato; purtroppo non ne ho in casa, anche perchè sto cercando di mangiare un pò di meno, ma posso consolarmi e consolarvi con una ricetta che ho preparato qualche giorno fa con gli ingredienti che avevo in casa e che è piaciuta moltissimo...anche a me
;-) La ricetta la conservavo da tempo e l'ho reperita in rete, ma non ricordo dove, perciò, se qualcuno ne riconosce l'origine, sappia che la mia è una riproduzione personalizzata.
Spero che allieti il vostro pomeriggio, a presto amici!
Torta tenera al cioccolato
Ingredienti
200g di cioccolato fondente
3 uova intere
quattro cucchiai di zucchero
un cucchiaio di farina
130g di burro
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato ed il burro; intanto, in una terrina, montare gli albumi a neve molto ferma e, da parte, i tuorli con lo zucchero e la farina. Aggiungere il cioccolato fuso al composto di tuorli ed amalgamare; infine aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere il composto in una piccola teglia imburrata ed infarinata (io ne ho usata una per ciambellone di circa 18 cm) ed infornare in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti (la torta deve restare umida).
Io l'ho guarnita con ciuffi di panna montata, ma si può cospargere anche di zucchero a velo.
Buon appetito!
10 commenti:
Davvero golosissima...
Che buona questa torta!!!
Sofficiosa!!!
A presto!
Elisa
Mi ci vorrebbe proprio una torta così adesso, dopo una giornata massacrante di lavoro, coccolarsi con un il cioccolato è bellissimo!
Mi ci vorrebbe proprio in un giorno come questo....Davvero golosa! :)
morbidoso, succulento...da impazzire!
cioccolatosa è dir poco e... mi piaaaace!! ^_^
Se si sostituisce il cucchiaio di farina con uno di fecola, diventa pure gluten free! :)
Uh, ma queste sono quelle tutte cioccolatose che se assaggi l'impasto prima di cuocerlo te lo finirestì così, col cucchiaio!!
BBBona...
Tra le torte al cioccolato, la torta tenerina è la mia preferita, anche se la faccio pochissime volte perchè se no poi rischio di finirla tutta da sola! :)
Complimenti per la tua versione...ti è venuta benissimo!
A presto!
Complimenti: la tua torta è sublime!
Posta un commento