martedì 3 agosto 2010

Riso venere alla marinara

Eccomi ritornata da questi lunghi giorni di emozioni e sonni rigeneratori con una ricetta che, già da un pò, mi frullava nella testa; avevo comprato questo riso da tempo (non è scaduto, non temete) sapendo di volerlo cucinare con il pesce, ma stavo ancora elaborando la ricetta giusta. Sabato scorso ho deciso di cucinarlo, per rilassarmi e premiarmi del lavoro fatto; io credo che sia venuto proprio bene, ma ho scoperto che mi piace anche   mangiato al naturale, lesso e con tanto amido, perchè il suo profumo è davvero particolare.
Per la ricetta ho utilizzato il wok, che mi è sembrato la pentola più adatta ad amalgamare i vari sapori.
Approfitto per partecipare alla meravigliosa raccolta di Manuela, per fortuna, ne ha prorogato la scadenza, perchè con tutte le cose che ho avuto da fare, non mi era riuscito ancora di partecipare. Un abbraccio a tutte!


Riso venere alla marinara

Ingredienti per 4 persone

500g di riso venere
aglio
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
spumante secco
misto per risotti surgelato
scampi freschi
alette di calamari fresche
gamberetti

Preparazione

Scaldare nel wok, a fuoco medio, l'aglio sbucciato e l'olio e far soffriggere per qualche minuto, aggiungere gli scampi lavati e puliti e far andare per altri cinque minuti, in modo da cominciare ad insaporire la base. A questo punto, aggiungere il misto per risotti, ancora surgelato e far cuocere fino a quando il sughetto non sarà diventato omogeneo; a fuoco alto, sfumare con lo spumante secco e far cuocere ancora per qualche minuto. A fuoco spento, aggiungere abbondante prezzemolo fresco tagliato a pezzetti; regolare di sale.
Intanto, da parte, lessare il riso in abbondante acqua salata per abbondanti 20 minuti, scolarlo, avendo cura di conservare un pò di acqua di cottura; unire il riso al condimento nel wok e spadellare a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungendo un pò d'acqua di cottura per non farlo seccare eccessivamente. Servire caldo, aggiungendo altro prezzemolo crudo. Buon appetito!






9 commenti:

Teresa Balzano ha detto...

Buono buono!!
Il riso venere con il pesce mi piace tantissimo, per me è proprio il connubio perfetto!
Complimenti!

Valentina ha detto...

che bontà! bravissima! :-)

fimere ha detto...

j'adore le poisson ça ne peut être que délicieux
bonne soirée

( parentesiculinaria ) ha detto...

Già solo per i colori me ne farei doppia porzione... e poi una per il sapore! :D

Meggy ha detto...

Bentornata!Nicol le foto sono bellissime, rappresentano in pieno la delizia del tuo riso!Stuzzicante e fresco, meraviglioso riso venere..brava!Buona giornata ciao ciao

Federica ha detto...

Adoro il riso Venere, adoro pesce e crostacei...posso innamorarmi di questo risotto, anzi l’ho già fatto!
Complimenti, piacere di conoscerti e buona giornata
A presto

Alex ha detto...

Anche io ho comprato il riso venere da tempo e sta lì in dispensa che aspetta la giusta ispirazione. Potrebbe essere la volta buona :-)
E che voglia di mare che mi è venuta ora

simona ha detto...

Un ottimo riso. Anche a me piace molto quello Venere. Lo proverò fatto così...sembra proprio delizioso.
Un abbarccio

Lucia ha detto...

Un piatto a dir poco squisito! Bravissima :-)

Posta un commento