lunedì 19 luglio 2010

Sorpresa d'estate

Ogni anno aspettiamo con ansia che il caldo arrivi e venga a riscaldare le membra ghiacciate dal lungo inverno, ma, ogni volta, quando giunge l'estate, ci ritroviamo a lamentarci per l'eccessivo caldo che, le stagioni ormai distorte, ci regalano.
Ma l'estate è anche foriera di profumi e colori inconfondibili, di gusti che solo il sole sa regalare ed il mio giardino è, tutti gli anni, una scatola piena di sorprese che mi rallegrano e distraggono quando ho bisogno di staccare la spina.
Uno di questi preziosi doni lo vedete in foto, sono dei grandi e succosi gelsi neri che crescono, incuranti delle temperature su un unico albero sempre più carico.
Qualche giorno fa ho deciso di utilizzarli in un dolce dell'ultimo minuto, una mousse fresca e delicata che si sposasse bene con il loro sapore leggermente acre; così, dopo essermi "insanguinata" irrimediabilmente le mani per coglierli, li ho trasformati così. Spero che siano di vostro gradimento!
Visto che, per questa ricetta, non c'è alcun bisogno del forno, ho deciso di partecipare alla raccolta di Morena, Summer cakes: riunire le nostre proposte dolci per un'estate più fresca mi sembra davvero un'ottima idea. Baci =)

Mousse ai gelsi neri

Ingredienti per circa 10 bicchieri di media grandezza

500g di ricotta vaccina
200ml di panna per dolci
3 cucchiai di zucchero
gelsi neri in abbondanza

Preparazione

Lavare accuratamente i gelsi e lasciarli sgocciolare; intanto, in una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere la panna montata a neve ferma. Unire i gelsi tagliati in due o massimo tre pezzi; ho preferito lasciarli abbastanza grandi per poterne sentire la consistenza durante l'assaggio. Riempire i bicchieri per circa tre quarti, guarnire con qualche gelso lasciato intero e far riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.
La mia soddisfazione più grande è stata quella di mangiare il contenuto del bicchiere dopo la foto: mmm che goduria! Come sempre: buon appetito!



6 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

guarda tesò sopporto l'estate solo per l'esplosione di sapori e colori che ci regala come questa mousse ai gelsi che trovo strabuona e anche tanto chic!!!!baci imma

( parentesiculinaria ) ha detto...

Quella nuvola di tulle lo rende etereo e sognante. Un sogno ancor più inavvicinabile per me che mai li ho assaggiati!

Francesca ha detto...

Ciao piacere di conoscerti mi chiamo Francesca ed ho aperto da pochi mesi un mio blogghino.
Complimenti per il tuo blog è bellissimo ed anche per questa ricettina.
Ho indetto un contest sui crumble spero che parteciperai.

Un bacio Francesca

caramel à la fleur de sel ha detto...

che bella questa ricetta!!! io adoro i gelsi... nei prossimi giorni vado a proccurarmene un pò e provo subito questa fantastica mousse. complimenti!!! ^ - ^

Alex ha detto...

I gelsi per me sono introvabili, ma posso replicare con le more che fra un po' arriveranno sui banchi del mercato :-) Evviva l'estate e tutti i suoi meravigliosi frutti

Claudia ha detto...

che delizia questi biccherini... freschi e profumati, molto estivi insomma! Ed è proprio quell oche ci vuole per coccolarci un p òin attesa delle ferie... ottima ricetta! ME la segno subito... e ottimo blog! Passerò presto a trovarti! ;-)

Posta un commento