venerdì 11 giugno 2010

Panino alla mediterranea




Iniziano i Mondiali di calcio e, questa volta, non so proprio cosa aspettarmi! Come sempre, questa sarà una bellissima occasione per riunirsi con gli amici, soffrire e gioire insieme, condividere risate e chiacchiere e, perchè no, anche del buon cibo.
Come il cacio con i maccheroni, a proposito di cibo da condividere durante le partite, cade a fagiolo il concorso di "La cucina di Qb" , Il Panino con la coppa, che scade questa sera ed al quale sono molto felice di partecipare, anche se in extremis. Credo che non ci sia nulla di più esplicativo della didascalia del banner: il primo concorso enogastronomico per i forzati della poltrona, l'ho trovato davvero geniale!
Il panino che mi è venuto in mente di proporre è caratterizzato dalla semplicità di realizzazione, ma dall'elevata qualità degli ingredienti, infatti, credo che, soltanto seguendo scrupolosamente le indicazioni, si possa apprezzarne pienamente il gusto.
Ho pensato: ma, visto che ai Mondiali di calcio tiferò Italia e visto che ci sono, dalle mie parti, straordinari ingredienti che riproducono i colori della nostra bandiera, perchè non preparare un panino alla mediterranea?
Del resto, se sarò impegnata a seguire le partite, non avrò certo il tempo per adoperarmi in preparazioni complesse?
Dalle mie riflessioni è nato il risultato che vedete in foto e, confesso, non ho aspettato la prima partita per mangiarlo: oggi a pranzo l'ho assaporato fino all'ultimo boccone, altrimenti che vantaggio c'è nell'essere la realizzatrice della ricetta e della foto? ;)
Spero che vi piacerà...buon appetito!

Panino alla mediterranea

Ingredienti per un panino

uno spicchio di pizza di pane (non so da voi come si chiama, ma noi la chiamiamo pizza bianca, si prepara con la pasta da pane ed è tonda, bassa e con un buco al centro), è fondamentale che sia a lievitazione naturale
tre bocconcini di mozzarella di bufala campana DOP tagliati a fettine non troppo sottili
5-6 pomodorini piccadilly non eccessivamente maturi
4-5 foglie di lattuga tenera (possibilmente del vostro orto)
un pizzico di sale
un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Componete il panino con i vari ingredienti disposti a strati. Condite con olio e sale ed addentate con soddisfazione :)

Naturalmente, con questa ricetta partecipo alla raccolta de La cucina di Qb, Il panino con la coppa


10 commenti:

Ambra ha detto...

E' la prima volta che passo di qui...che carino e che bel panino!!!Mi sa che passerò spesso!!

Anonimo ha detto...

La Mozzarella di Bufala Campana DOP da mettere nel panino suggerisco di acquistarla online qua: http://www.mozzarellashop.it

Ornella ha detto...

Ci piace un "mondiale" il tuo panino Nicol veramente da gustare fino all'ultima briciolina, complimenti! Ciao buon fine settimana!

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

E lo chiami semplice panino?! Un ripudio di bontà colorate ed invitanti! Grazie mille di aver partecipato al contest: la ricetta è già inserita nel post ed io mi porto via un po' di questa delizia! Un abbraccio ed a presto.

Ely ha detto...

buono buono buono!!!!! appetitoso e leggero al punto giusto! ciao Ely

Nicol ha detto...

Grazie a tutte: bacioni!

Agus ha detto...

Hola Nicol! tu blog me conquisto!! estan geniales tus recetas, no veo el momento para probar alguna! traduci todo este post para leer lo que escribias (: Acá en Argentina estan todos muy emocionados con la Copa del Mundo y me parece muy buena idea para disfrutar los dos!!
Suerte en el concurso
Besos,
Agus

Nicol ha detto...

#Per Agus: He satisfecho! Ahora busca el traductor en la parte superior izquierda. Besos y gracias por estar pasado de ver

Miguel ha detto...

Complimenti Nicol. Per il lavoro che faccio sono costretto a pranzare quasi sempre a panini e sto cercando di avere (o far avere) più cura possibile nella preparazione.
Quello che presenti spesso viene proposto come panino "caprese", ma con mozzarelle improponibili e pomodori troppo maturi: con gli ingredienti giusti diventa una cosa deliziosa proprio perché contiene alcuni degli ingredienti principali della nostra terra.
A questo proposito te ne consiglio uno io. Anche questo abbastanza facile da realizzare ma molto molto buono: http://www.paninodautore.it/?p=989

Saluti

Nicol ha detto...

#Per Miguel: Grazie per i tuoi complimenti e per il suggerimento: il panino alla siciliana sembra davvero fantastico! Hai colto nel segno la mia filosofia: cerco sempre di scegliere gli ingredienti migliori, poichè sono convinta che questi facciano la differenza. Spero che passerai di nuovo a trovarmi, a presto :)

Posta un commento