Clima invernale per queste mie parole...tanto tempo dall'ultimo post, tanti accadimenti quotidiani e normali ad accompagnare i giorni che sono trascorsi volando senza che me ne accorgessi. Mia figlia Anna ha compiuto sette mesi ieri ed i suoi progressi sono le novità più belle;ormai sta seduta, ciangotta di continuo (ora sta urlando per essere precisa) e, per fortuna,cresce,cresce,cresce.
Certo, mi sono accorta che avere del tempo per me è diventato un lusso, mangiare con calma un'utopia e conciliare tutti gli impegni, praticamente impossibile.
Care mamme, vi siete mai accorte di quanto siano diventate lunghe le giornate da quando avete figli? Io ho iniziato a vivere pienamente ore che, prima, dedicavo solo al sonno: così mi ritrovo in piena attività la mattina prestissimo oppure la sera tardi. Fatto sta che, quando Anna mi sorride o mi prende a morsi con la sua boccuccia ancora senza denti tutta la stanchezza svanisce e i momenti trascorsi lontano da lei diventano lunghissimi.
Oggi tenterò di postare una ricetta gustosa ed invernale,adattissima a questi giorni di gelo, sperando che la piccola mi permetta di scrivere, visto che ne sta combinando di tutti i colori; si tratta di uno stufato al vino rosso per il quale ho preso spunto da uno dei Quaderni di Alice e che ho, come al solito, rivisitato in base ai miei gusti e agli ingredienti disponibili.
Ingredienti
1 chilo e mezzo di spezzatino di manzo
circa 1 litro di vino rosso
1 Kg di patate
50 g di pancetta
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
5-6 foglie di alloro
bacche di ginepro
qualche fiocchetto di burro
sale e pepe q.b.
Mettere in una ciotola le erbe aromatiche, le bacche di ginepro, la carne a pezzetti e coprire tutto con il vino. Mescolare, coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare in frigo per 48 ore, mescolando ogni tanto.
Trascorsi i due giorni, scolare la carne e filtrare la marinata; intanto far rosolare il burro con la pancetta in una casseruola, aggiungere la cipolla intera, la carne, parte della marinata e un pizzico di sale. Cuocere per circa un'ora a fuoco moderato, bagnando, ogni tanto, con altra marinata. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini della stessa dimensione della carne, unirle allo stufato, coprire e lasciar cuocere per altri 45 minuti fino a cottura ultimata. Regolare di sale e pepe e lasciar riposare per un altro quarto d'ora prima di servire.
3 commenti:
Tesoro carissimo hai ragione quando si diventa mamme le ore di sonno si dimezzano notevolmente e non esiste w.e.....i miei si svegliano sempre prestissimo grrrrrrr ...io dico sempre che sono 7 anni che dormo non più di 5 ore a notte:-D:-D:-D...però quanto amore sanno donare e tutta la stanchezza va in secondo piano!! Ma che bello il tuo stufato, immagino il profumino!!! Un bacio grande tesoro e buon Natale a te e alla tua splendida famiglia!!!!
Imma
Grazie cara Imma e tanti baci anche a te. Cercherò di partecipare al tuo contest:mi attira moltissimo.Un abbraccio
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Posta un commento