venerdì 21 maggio 2010

Il gusto in coppa, parte prima: il salato




Io e le cheesecake: una vecchia storia! Pur amando immensamente i formaggi, sono stata sempre un pò restia ad assaggiare la cheesecake, almeno quella classica newyorkese; forse per la sua consistenza, forse per il gusto, comunque non l'ho mai annoverata tra i miei dolci preferiti.
Ma....perchè nella vita c'è sempre un ma, sono stata incuriosita da Imma e dalla sua raccolta (come si fa a non restare impressionati dalle sue manine d'oro?) ed ho pensato: sarà che devo provarci anch'io perchè possano piacermi veramente?
Presa ormai dalla frenesia di partecipare al contest di Imma, ho deciso di provare sia una ricetta salata che una dolce ed il risultato è stato niente male :)
Iniziamo con la ricetta salata.

Cheesecake pecorino e pistacchi

Ingredienti per 4 coppe monoporzione

Per la base:
200g di crackers integrali
200g di burro

Per il ripieno:
125ml di crema di latte
100g di ricotta vaccina
50g circa di pecorino sardo
4g di colla di pesce
sale q.b.
pepe nero q.b.
granella di pistacchi

Preparazione

Sbriciolare i crackers non troppo finemente (a me piace che la base resti un pò grossolana), intanto far fondere il burro ed unirlo ai crackers, avendo cura di inumidirli bene.
Con questo composto rivestire la base delle coppe e riporle in frigo a riposare.
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti; in una terrina mescolare la ricotta, il pecorino e la crema di latte, lasciandone un pò da parte. Regolare di sale e pepe.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere nella panna rimasta, a fuoco lento; unirla al composto di formaggio e riempire le coppe. Ultimare con uno strato di granella di pistacchi e riporre in frigo per circa due ore.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go: Cheesecake...dal dolce al salato!



1 commento:

marjlet ha detto...

Adoro il contrasto dolce-salato.
Ricetta molto particolare!

Posta un commento