mercoledì 21 dicembre 2011

Christmas Gifts...

Tra qualche giorno è Natale, pertanto, le giornate si fanno sempre più colme di impegni da portare a termine, tra i quali, molta importanza rivestono i regali da consegnare alle persone alle quali vogliamo bene.
Quest'anno, più che mai, ho deciso di darmi ai regali hand made, perciò, ho pensato, di mettervi al corrente di tutto il lavoro che i piccoli folletti di Babbo Natale stanno svolgendo in casa mia.
Cominciamo dai muffin, sempre ottimi da mangiare e, quindi, sublimi anche da regalare; la ricetta l'ho presa dal blog Giallo Zafferano, ma ho aggiunto alla ricetta classica anche le gocce di cioccolato. Sono venuti morbidissimi, spero vi piacciano. Buona giornata!


Christmas muffins

Ingredienti per 14 muffin

380g di farina 00
200g di zucchero bianco
250ml di latte intero
180g di burro
uova (2 intere ed 1 tuorlo)
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito chimico per dolci
un pizzico di bicarbonato
60g circa di gocce di cioccolato



Preparazione
Accendere il forno a 180°; far ammorbidire il burro a temperatura ambiente (io l'ho sciolto sul fuoco), mescolarlo, in una ciotola con lo zucchero e la vanillina, utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere la scorza di limone, il sale e continuare ad amalgamare il composto fino a che avrà raggiunto una consistenza spumosa; da parte, sbattere le uova con il latte ed unire, un po' alla volta alla crema di burro, continuando a mescolare. In una ciotola setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e unire al composto liquido un po' alla volta, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere il composto negli stampi da muffin, opportunamente imburrati ed infarinati e cuocere in forno per circa 25 minuti.
Una volta ultimata la cottura, lasciare i muffin nel forno spento per cinque minuti, poi estrarli e lasciarli raffreddare bene prima di sformarli.
Per confezionarli potete utilizzare pirottini di carta colorata e scatole ermetiche che potrete decorare a vostro piacimento.

4 commenti:

Simo ha detto...

che bel regalino...io lo gradirei tantissimo!
Un abbraccio e Buone Feste a te e ai tuoi cari

Meggy ha detto...

Che belli ... favolosi quesati xmas muffins, sicuramente un regalo molto gradito!Smack

simona ha detto...

wow che bel blog ! Ti ho appena scoperta e ti linko nel mio blog così ti seguo .
Belle ricettine. Grazie mille.
simona

Nicol ha detto...

Tanti auguri a tutte voi =)

Posta un commento