giovedì 16 giugno 2011

Twin Ladies...benvenute!

Cari foodblogger, oggi vi scrivo per farvi partecipi di una notizia, per me, molto importante!
Esattamente otto giorni fa, con un pò di anticipo, sono venute al mondo due bimbe meravigliose, figlie di una carissima amica, la mia "sorellina" Vale, per questo ho deciso di dedicare loro questo mio post.
La vita che si rinnova è un miracolo che ci lascia sempre senza parole; assistere alla creazione di una nuova famiglia, alle abitudini che cambiano, alle prospettive che si allargano, mi fa riflettere su quante cose siano cambiate nella mia vita e in quelle delle persone che mi circondano. Ogni giorno cerco di guardare le cose con occhi nuovi, con cuore grato e mente aperta alle novità: comprendo, sempre di più che c'è un motivo quando accade qualcosa e che ogni istante della vita va gustato ed affrontato con spirito positivo.

Per coccolare un pò la mamma ed il papà delle piccole, ho pensato di cucinare loro un rustico semplice e gustoso: allo stesso tempo, essendo mio fratello vegetariano, ho pensato di prepararne una variante da dividere tra lui e mio marito.
L'impasto che riporto nella ricetta è quello che, solitamente, utilizzo per il danubio, che spero di postarvi presto, ma, visto che non avevo tempo di preparare le palline, mi sono ingegnata in altra maniera. Le dosi riportate sono per entrambi i rustici, quindi, se ne preparate uno, potete dimezzarle. Le teglie utilizzate sono di 22 cm di diametro, a ciambella e bordi alti.
I risultati sono stati ottimi, perciò a voi la ricetta collaudata.
Baci a tutti!


Rustico Double Version

Ingredienti

Per l'impasto
1Kg di farina
2 cucchiai di zucchero
400g di latte intero
200g di burro
100g di lievito di birra
2 uova intere
200g di formaggio parmigiano grattugiato
2 cucchiai di sale

Per il primo ripieno

150g di galbanone a pezzetti
200g di prosciutto cotto a pezzetti

Per il secondo ripieno

150g di galbanone a pezzetti
200g circa di melanzane a filetti sott'olio, sgocciolate

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto ed amalgamarli bene fino ad ottenere una pasta elastica; oliare le teglie e rivestirle con uno strato di pasta ben spianata. Riempire i due rustici con i rispettivi ripieni e ricoprirli con un altro strato di pasta, avendo cura di sigillare tutti i bordi. Spennellare con tuorlo d'uovo e lasciar lievitare. Infornare, in forno preriscaldato, a 180-200° per circa 45 minuti.
Buon appetito!

7 commenti:

Claudia ha detto...

Chew bella notizia...la nascita è sempre un evento meraviglioso! E tu l'hai celebrato con una ricetta davvero golosa che non conoscevo ma che trovo molto invitante! Complimenti!

Micaela ha detto...

congratulazioni alla tua amica e complimenti per il rustico, son sicura avranno apprezzato!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Ciao tesoro sono felicissima di leggerti e di saperti serena e che bello la nascita di una nuova vita è un miracolo meraviglioso e il rustico è un modo perfetto per festeggiare!!!Un bacione e se hai 5 minuti partecipa al mio contest:D...ti aspetto,bacioni imma

Gio ha detto...

benvenute alla due piccoline! augurissimi!
buono il rustico dedicato a mamma e papà!

Anonimo ha detto...

era davvero delizioso! grazie zia che ci sei sempre vicina! ti adoriamo!

Anonimo ha detto...

:D auguri valentina! e alle due principessine!!

lerocherhotel ha detto...

Wow, ma che meraviglia questo rustico!!!

Posta un commento