giovedì 28 ottobre 2010

Cornetti alla mozzarella, ovvero panzerotti golosi!

Ci sono giorni in cui ti svegli costretta a rinvenire dal suono assordante della sveglia, in cui il freddo sopraggiunto all'improvviso ti coglie come una sferzata sul viso; ci sono volte in cui ti rendi conto che, forse, è giunto il momento di dormire un pò in più, al calduccio sotto le coperte, ma sai che, almeno per i prossimi tre giorni, non ne avrai la possibilità. Ecco, quel giorno per me è arrivato e stamattina, credetemi, sento sulle spalle una coltre di stanchezza che non riesco a spazzare via.
Mi consolano i bei colori, le atmosfere calde ed accoglienti e, perchè no, i buoni profumi in cucina; a tal proposito, oggi vi propongo una ricettina veloce e molto soddisfacente che ho preparato un pò di giorni fa (oggi non ce l'avrei fatta), con gli ingredienti che avevo in frigo, per tentare di cucinare qualcosa di gustoso che piacesse anche a mio fratello, il quale non mangia carne.
La sensazione tattile è perfetta, per non parlare del profumo: non vi nego che mi stavo ustionando nell'irresistibile desiderio di mangiarne uno caldo, magari voi aspettate che intiepidiscano =)
Le dosi sono, favolosamente, ad occhio, perciò abbondate quanto volete.
Spero che vi piacciano, un abbraccio!

Cornetti alla mozzarella

Ingredienti

due rotoli di pasta sfoglia fresca
mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata
ricotta vaccina
parmigiano grattugiato
sale
pepe
basilico fresco a pezzetti

Preparazione

In una terrina, amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare l'impasto per circa venti minuti.
Intanto, dai rotoli di pasta sfoglia, ricavare dei dischi aiutandosi con uno stampino tondo o con un bicchiere; disporre su ciascun disco un cucchiaino abbondante di ripieno, ripiegare la pasta a mezza luna e sigillare bene i bordi. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti. Servire tiepidi o freddi.

Ricordate che oggi scade il blog candy di Imma: vi invito quindi a passare da lei, a presto!

sabato 23 ottobre 2010

Brown....ies!!!



L'autunno ci incanta con i suoi colori magici, l'arancio, il verde muschio, il marrone e tutto intorno a noi assume un aria favolosamente country.
In tema di colori caldi, ho pensato di provare una ricetta che avevo già adocchiato da un pò e che appartiene alla famosissima e, per me, molto simpatica Nigella Lawson: i brownies! 
Questi dolcetti americani hanno la peculiarità di essere semplici da preparare, si realizzano infatti in un unico "panettone", per poi essere tagliati ed assaporati anche singolarmente. Ho sperimentato che, se ben tenuti, si mantengono per più giorni e fanno sempre una bellissima figura. Io ho utilizzato solo gocce di cioccolato fondente, ma la ricetta prevede anche quelle di cioccolato bianco. Li rifarò sicuramente: intanto ve li offro per il the del sabato pomeriggio e vi auguro un sereno weekend. Un abbraccio a tutti!


Brownies 
Ingredienti

375 gr di burro
350 gr di cioccolato fondente
350 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00 setacciata
100 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di gocce di cioccolato bianco
6 uova
1cucchiaio di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Sciogliere in una pentola il burro con il cioccolato fondente, togliere dal fuoco, far intiepidire ed aggiungere un uovo alla volta, la vanillina, il sale, lo zucchero ed infine le gocce di cioccolato. Amalgamare bene fino ad ottenere una massa consistente. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta raffreddato, tagliare a rettangoli e servire.

giovedì 21 ottobre 2010

Vecchi ritorni e nuovi arrivi...


...Già, vecchi ritorni... Dopo un mese di assenza ritorno al mio blog, con la speranza di esservi mancata, anche se qualcuno non ha resistito e si è cancellato dai miei sostenitori, pazienza :), si sa il mondo virtuale è incostante.
Ho pensato spesso a come sarebbe stato non avere più la possibilità di aggiornare questo piccolo mondo che ho creato da un pò e sono giunta alla conclusione che il mio blog è una delle poche mie creature che posso gestire senza preoccuparmi di quanto sia utile. E' semplicemente la trasposizione delle mie passioni e mi rende felice sapere di poterle condividere.
Certo, sarebbe bello avere tante persone che mi seguono, che si interessano a ciò che propongo, significherebbe quasi avere tanti nuovi amici, ma sono fiduciosa che, un giorno, questo possa accadere.
Questo lunghissimo mese, come già si preannunciava, è stato denso di eventi e forse, anche se il collegamento internet me lo avesse permesso, non avrei potuto scrivere quanto mi sarebbe piaciuto fare.
Mi piacerebbe aggiornarvi in una volta sola su tutte le novità che ci sono, ma credo che significherebbe non dare il giusto peso alle cose; oggi, infatti, voglio parlare soprattutto di un'immensa gioia che ha riempito la nostra casa e che ci sta iniziando a ruoli non ancora ricoperti fino ad ora.
L'undici ottobre, in una notte piovosa, alle 4:41, mia sorella ha dato alla luce una creatura meravigliosa, un bimbo che si è materializzato nel mio inconscio con una determinazione senza pari; fino a quella notte era stato un'idea, un'attesa sconosciuta, ma è bastato qualche minuto perchè si trasformasse in una presenza ormai irrinunciabile nella mia esistenza.
I giorni che ho trascorso con mia sorella in ospedale sono stati attimi preziosi che serberò sempre nel mio cuore ed ogni volta che prendo in braccio il mio primo nipotino, quando sento il suo profumo di infanzia, quando lui stringe le mie dita realizzo il miracolo della sua nascita.
Nei mesi di attesa ho pensato di creare per lui la copertina che vedete nelle foto, affinchè potesse, attraverso di essa, venire a conoscenza di quanto lo abbiamo desiderato; mi piace pensare che, un giorno, da grande, lui possa sapere, attraverso mia sorella, che quella copertina gli appartiene, che la zia Nicol l'ha fatta per lui, così come noi, attraverso  mamma, abbiamo saputo di averne una ciascuno fatta con le sue mani.
La coperta è realizzata ai ferri, seguendo uno schema presente in una raccolta comprata un pò di tempo fa; non è di difficile realizzazione, ma richiede attenzione nella lavorazione delle noccioline e del bordo che, lavorato separatamente, viene cucito alla fine intorno alla base.
Spero che vi piaccia e che, soprattutto, sia degna della vostra attesa: un abbraccio!