sabato 19 settembre 2009

Sbricionutella


L’estate sta finendo e….ritorna la voglia di preparare ricette ipercaloriche e goduriose.L’altra sera, mentre ero a letto, pensavo ad un dolce carino da preparare ed ho deciso di mescolare la pasta per dolci che preferisco (quella che utilizzo per preparare la mia famosa sbriciolata) e uno degli ingredienti più apprezzati dai golosoni (la nutella) :P Ne è venuto fuori ciò che segue:

Ingredienti:

Per la pasta:

300g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito chimico per dolci
Per il ripieno:
un bicchiere di nutella o crema di nocciole
100g di panna per dolci
Preparazione:

Disporre in una terrina la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l’uovo ed il lievito ed impastare fino ad ottenere una pasta fatta di grosse briciole.Intanto, a bagnomaria, scaldare leggermente il vasetto di nutella, in modo da poterla lavorare meglio e, da parte, montare a neve ferma la panna.Unire i due ingredienti, cercando di mescolare sempre dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.In una teglia da forno da circa 22 cm, precedentemente imburrata ed infarinata, fare uno strato con le briciole, in modo da creare un buon fondo, facendo attenzione a creare anche il bordo laterale.Riempire con il composto di nutella e ricoprire bene con le briciole restanti.Infornare, in forno preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti. Una volta che il dolce sarà cotto, lasciarlo asciugare nel forno tiepido, con lo sportello aperto.
Note:
1)Utilizzate una teglia con i bordi non troppo bassi e fate in modo che il bordo laterale della pasta resti inferiore rispetto a quello della teglia;
2)Non fatevi spaventare dal ripieno che vi sembrerà poco, perché in cottura si gonfierà e non è detto che non fuoriesca dai bordi (a me è successo)
3)Se volete, una volta che il dolce sarà raffreddato e asciugato, potete metterlo in frigo, per un’ora circa, a solidificare ancora.
Il risultato è meraviglioso, almeno per me e la mia famiglia. Io l’ho abbinato a colazione con un the earl grey e l’ho trovato un perfetto accoppiamento. La prossima volta lo proverò con il mio the parigino, nero agli agrumi, ora non potrei….è troppo tardi, il dolce è già finito!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Briciole di Bontà"

3 commenti:

Francy ha detto...

Ciao ho scoperto il tuo blog grazie ad una tua amica famosa sul web...complimenti è "libidinoso"(culinariamente parlando se così si può dire)...in particolare mi sono innamorata di questa ricetta visto che sono una grande fan e consumatrice ,aimè,.di nutella!La proverò al più presto..Francesca

Anonimo ha detto...

SONO A DIETA.....
ma ogni volta che guardo il tuo blog, devo scappare via dal pc,altrimenti trasgredirei all'istante!!!
Sei bravissima!!!!
Baci Rò.

Nicol ha detto...

#Per Francesca: prova,prova e fammi sapere, può farmi soltanto piacere.
#Per Anonimo: scusami, ma se ti può consolare, anche io sono a dieta, basta mangiare a piccole dosi e puoi assagiare ciò che vuoi, dai non scappare, torna a trovarmi

Posta un commento