mercoledì 10 giugno 2009

Apple pie


Grazie alla mia amica Marina, sono venuta a conoscenza di questa meravigliosa ricetta americana, che, da tempo, cercavo in una versione collaudata e fattibile.Il risultato è quello in foto, sevito con accompagnamento di fragole e panna montata: davvero ottima!


Ingredienti:


Per la pasta:
300g di farina 00
100g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo intero
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito chimico per dolci
50g di burro

Per il ripieno:
1kg di mele (io prediligo le mele annurche della mia zona)
50g di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
3 cucchiai di uvetta
1 fiala di aroma di limone (o alternativamente e, secondo me, preferibilmente, la buccia grattugiata di un limonenon trattato)



Mescolare le mele, sbucciate e tagliate a pezzetti, insieme allo zucchero, la cannella, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida (io non l'ho messa poichè non la preferisco) e la buccia di limone. Lasciare insaporireSetacciare la farina in una ciotola, disponendola a fontana. Al centro aggiungere lo zucchero, la vanillina, l'uovo, il sale ed infine il lievito sciolto in un pò di latte. Mescolare leggermente ed unire il burro tagliato a pezzetti; impastare bene fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.Stenderne la metà in uno stampo imburrato di 26 cm di diametro, stando attenti a foderare bene anche i bordi. Distribuire il ripieno sopra la pasta, livellandolo bene e ricoprirlo con la pasta rimasta. Sigillare i bordi, bucherellare la superfice con una forchetta e spennellarla con un pò di latte e zucchero.Infornare in forno statico, già caldo, a 170°, per circa 45 minuti. Una volta raffreddata, cospargerla di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento