domenica 17 luglio 2011

Freschezza estiva e fantasia

Buona domenica cybernauti: il sole splende alto in cielo e il giorno del riposo conferisce all'ambiente circostante un confortevole e consolante silenzio.
Troppo spesso, nei miei ultimi post, ho detto che sarei stata più presente, ma visto che questo periodo indaffarato e stressante sta durando più del previsto, ho deciso di non fare previsioni, certa che, pian piano, riuscirò a ritornare a pieno regime.
Sono stata qualche giorno in Umbria a ristorare il mio cuore e la mia testa affollata da troppi pensieri e spero di aver fatto abbastanza scorta di pace interiore per poter affrontare i giorni che verranno.
Intanto sto ultimando dei lavori a maglia ed uncinetto, spero di poterli postare molto presto =)

La stagione estiva è ricca di ingredienti capaci di stuzzicare la nostra fantasia; il sole che regala sapore e consistenza ai frutti della terra, molto spesso si rispecchia in essi anche attraverso le tonalità cromatiche.
In onore della bella stagione quindi e, ricordandosi di chi, è steso in spiaggia o è a dieta e non vuole appesantire i suoi menu, vi scrivo oggi la ricetta di un'insalata fresca e veloce da preparare.
L'ho assaggiata una volta in un ristorante e l'ho riproposta con grande successo.
Vi auguro buona domenica: un abbraccio a tutti!




Insalata melone e rucola

Ingredienti

un melone cantalupo
un mazzetto di rucola (possibilmente selvatica)
olio extravergine di oliva
succo di due limoni
sale
pepe 

Preparazione

Ripulire il melone dai semi e dalla buccia e tagliarlo a cubetti; intanto lavare la rucola e tenere da parte le foglie più tenere. Preparare una citronette con il succo di limone, l'olio, sale e pepe a piacere: emulsionare bene e lasciar riposare per qualche minuto. In una ciotola comporre il piatto unendo il melone alla rucola e condendo il tutto con l'emulsione preparata. Girare bene e far riposare in frigo per una mezz'ora prima di servire.
Buon appetito!