venerdì 16 ottobre 2009

La settimana delle quiche: fate largo a patate e galbanino!



In questa settimana ho preparato diverse quiche, per compleanni, onomastici o semplicemente per la cena di casa. Ho pensato di rendervi partecipi di questa mia "mania", postando la ricetta che ho preparato ieri sera, sfruttando gli ingredienti che avevo in casa e mantenendo un solo vincolo: niente carne, poichè l'ho fatta per mio fratello che non ne mangia. Il risultato è niente male, provatela!

Ingredienti:
un rotolo di pasta briseè già pronta
2 patate grandi
circa 200g di fette Galbanino o altro formaggio a pasta filata
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
aromi vari (rosmarino,aglio,timo) secondo i gusti

Preparazione:
Lavare e sbucciare le patate; tagliarle a fette sottilissime con la mandolina e scottarle per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarle bene dall'acqua di cottura e condirle con gli aromi, un pizzico di sale, il pepe e l'olio, mescolare facendo attenzione a non romperle.
Rivestire una teglia rotonda con la pasta briseè che avremo lasciato fuori dal frigo per almeno 10 minuti, bucare il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprire il fondo con uno strato di fette di formaggio. Continuare con uno strato di patate e ripetere il procedimento ancora un'altra volta, in modo da ottenere due strati. Far colare sulla superficie l'olio rimasto nella terrina dove sono state condite le patate e ripiegare la pasta in eccesso sui bordi, formando un cordoncino.
Infornare a 200° in forno preriscaldato per circa 30 minuti: servire tiepida.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

cara Nicol,
mi permetto di consigliarti di provare con il Camoscio d'oro a fettine (io adoooooro i muffettati!!). Pensa che lo uso anche per preparare i "rotolini" col prosciutto cotto che mi hai insegnato tu :-)

Gaja

Le creazioni di Marzia ha detto...

Ciao Nicol,
grazie mille per essere passata a vedere il mio bloggerino e per esserti unita al "Busy Hand,happy Heart", tu dici di essere una principiante ? Sicuramente sei molto più brava di me nello stitch and bitch... ma sopratutto in cucina !
Io farei a meno di cucinare (anche se amo molto mangiare) per dipingere tutto il giorno... peccato che se non mi metto ai fornelli, la mia dolce metà comprerebbe solo pizza ! :D
Ti dispiace se copio alcune delle tue delizie ? ...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca !

Un abbraccio Marzia

Federica Simoni ha detto...

wow deve essere buonissima! la segno! ciao!

Sonia Monagheddu ha detto...

Appetitosa sola a guardarla, immagino che bontà all'assaggio! Brava Nicol molto delicato anche il blog

Nicol ha detto...

#Per Gaja: la prossima volta lo proverò sicuramente, magari quando vieni tu :D
#Per Marzia: hai visto, ora sono anche io dei vostri! Se non vuoi cucinare, posso invitarti :)
#Per Federica:grazie Fede,detto da te che fai sempre ricette goduriose, è un vero complimento
#Per Sunflowers:grazie per i complimenti, sono passata da te e te la cavi bene anche tu, a presto!

Tania ha detto...

Visti i risultati mi auguro davvero che questa tua "mania" non sia passeggera, le tue quiche hanno un aspetto delizioso!

Federica ha detto...

ciao Nicol! grazie per aver visitato il mio blog e per le belle parole che mi hai lasciato! non credo di meritarmi tutti i complimenti che mi hai fatto, ma sono ugualmente felice se ti ho trasmesso (anche attraverso un post un pochetto malinconico, ma si solito non sono cosí!!!!) sensazioni positive! Ho sbirciato le tue delizie.. mmmmm slurpppppp e cosa dire delle foto???? belle tutte belle! io amo cucinare peccato che nn mi riesca molto bene.. osno un pó negata.. ma chissá che qualche ispirazione non la trovi anche qui.. questa tortina ad esempio mi pare perfetta per i miei gusti :))) un bacione e grazie per la fettina di torta (magari di mele?) e the che mi offri davanti al camino .. accetto alla grande :) smack fede

Nicol ha detto...

#Per Tania: mi sa che la mania non è passeggera, eh eh...grazie,un abbraccio
#Per Federica: che bello che tu sia passata a salutarmi. Secondo me ci ho visto giusto, sei più speciale di quanto credi, presto la farò una torta di mele, di quelle semplici e soffici, una fetta sarà per te, a presto, bacioni!

Camilla Fiore ha detto...

Che buono? quasi quasi la preparo anche a mio marito, le tue quiche sono fantastiche a vedersi.

Nicol ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nicol ha detto...

#Camilla: vedrai che tuo marito apprezzerà, aoprattutto se è ghiotto di formaggi, a presto ;)

moni ha detto...

40 minuti per prepararlo e 5 per finirlo!!
pero che goduria!!!
grazie mille per l'idea =)

Nicol ha detto...

#Per moni:grazie a te cara, torna presto!

Posta un commento