venerdì 22 novembre 2013

Goloso e "fangoso" weekend!

Buon venerdì a tutti, oggi la giornata è alquanto uggiosa ed io ho un terribile raffreddore; in questa settimana non sono riuscita a riposarmi un attimo per i troppi impegni che si sono accavallati eppure oggi mi sento bene, soddisfatta per il lavoro svolto e pronta per un weekend che, spero, sia solo di riposo con la mia famiglia.
E allora, quale miglior ricetta se non una goduriosissima torta che mi ha accompagnato per moti giorni e che rifarò sicuramente?
Sto parlando della mud cake o torta Mississipi, o ancora torta fango, tipico dolce americano di cui la maggior parte di voi avrà già sentito parlare; io ho provato la ricetta proposta da Alice Tv dopo che mia madre, avendola vista in televisione, si è precipitata da me per raccontarmi ciò che aveva visto, entusiasta per questo dolce da da provar. E così, venerdì scorso, mi sono messa all'opera e sabato a pranzo abbiamo assaggiato questa goduria che consiglio a tutti, particolarmente in momenti di stress.
Vi riporto gli ingredienti, ma potete trovare tutte le spiegazioni anche a questo link.
Buon fine settimana belli!

Mud cake

Ingredienti

Per la pasta
225 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro setacciato 
150g di burro (è consigliato quello leggermente salato, ma io ho utilizzato quello normale)
2 cucchiai di zucchero semolato

Per il ripieno
175g burro a temperatura ambiente  (è consigliato quello leggermente salato, ma io ho utilizzato quello normale)
350gr zucchero di canna
4 uova
4 cucchiai di cacao amaro setacciato
150g cioccolato fondente al 70%
300ml di panna fresca 
1 cucchiaino di essenza di cioccolato (io non l'ho messo)

Per decorare
425ml panna montata
scaglie di cioccolato 

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti per la pasta nel robot da cucina, cominciando dalla farina, il cacao ed il burro mescolando fino ad ottenere un impasto granuloso; aggiungere lo zucchero e poco acqua fredda fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 15 minuti. La pasta risulta molto elastica, devo dire che mi è piaciuta particolarmente.
Stendere la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e rivestire uno stampo da crostata di 24cm di diametro; si dovrebbe procedere con la cottura in bianco coprendo la pasta con un foglio di alluminio e dei fagioli secchi, io l'ho semplicemente bucherellata bene e l'ho fatta cuocere in forno preriscaldato a 190 C per 25 minuti (15 con la cottura con i fagioli) . Se avete usato i fagioli e l'alluminio, tirate fuori dal forno, toglieteli e rimettete in forno per dieci minuti (io ho semplicemente sistemato un pò i bordi della pasta con un cucchiaio perchè si erano un pò ritirati in cottura).
Nel frattempo che la base è in cottura preparare il ripieno: in una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna, quando saranno montati aggiungere le uova, precedentemente leggermente sbattute, un po' alla volta ed il cacao. Far fondere il cioccolato al microonde, e aggiungerlo all'impasto insieme alla panna liquida. Abbassare il forno a 160° C, versare il ripieno all'interno dello stampo di pasta, facendo attenzione a non farlo uscire dai bordi, e cuocere per circa 45 minuti. La torta sarà pronta quando il ripieno si sarà leggermente rassodato. A questo punto far raffreddare completamente la torta e prima di servirla ricoprirla con la panna montata e riccioli di cioccolato.


lunedì 11 novembre 2013

Il lunedì degli avanzi

Buon pomeriggio cybernauti, eccomi di nuovo nella mia cucina per scrivere il post del lunedì, prima di iniziare a lavorare tra poco più di un'ora. Oggi è S. Martino e, questa mattina, mi sono ricordata quanto mio padre tenesse a questa ricorrenza per l'antica credenza, almeno dalle mie parti, che chi non trascorresse bene S. Martino, fosse poi destinato a trascorrere un cattivo Natale. Naturalmente, n tempi grami, l bene significava mangiare adeguatamente e così, nonostante per me avessi già preparato verdura in brodo, ho pensato di cucinare qualcosa di saporito almeno per mio marito. Già, ma che si fa quando si era prevista una giornata depurativa? Ci si aggrappa alla cucina degli avanzi, soprattutto se il giorno prima si è cucinato dell'ottimo ragù napoletano =)
E allora ecco la mia ricetta di oggi: cavatelli al tegamino con ragù avanzato; per il sugo ho utilizzato le polpette che avevo precedentemente fatto con carne macinata di vitello e maiale, avendo cura di friggerle e farle raffreddare prima di immergerle nel pomodoro bollente e un pezzo di muscolo di vitello. Consiglio, se ne avete a disposizione, di aggiungere anche un paio di salsicce e di costine di maiale. Mio marito e la mia piccola hanno apprezzato!
 
 

 
Cavatelli al tegamino
 
Ingredienti per 2/3 persone
 
ragù napoletano avanzato dal giorno prima
250g di cavatelli freschi
parmigiano grattugiato
scamorza tagliata a dadini
100g circa di besciamella
 
 

Preparazione
 
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla quasi a cottura ultimata; intanto, da parte, stemperare il sugo con la besciamella, facendolo riscaldare a fuoco basso. Una volta cotta la pasta, condirla con il sugo e disporne una prima metà in n tegame di terracotta o porcellana da forno, coprire con parmigiano grattugiato e con la metà della scamorza. Ripetere l'operazione in modo da fare un altro strato con gli ingredienti rimanenti ed infornare a 180° in formo statico per circa 20 minuti oppure in microonde con funzione crisp per circa 10 minuti.
Buon appetito!

lunedì 4 novembre 2013

Torta profumata al cocco

Ormai, quasi per consuetudine, mi ritrovo il lunedì pomeriggio, ad aggiornare il blog e devo dire che l'idea di iniziare la settimana con un post goloso mi mette allegria e mi predispone meglio al lavoro che, fra meno di un'ora, inizierò.
Sebbene io ami mangiare soprattutto cose rustiche, ho una particolare propensione a cucinare dolci e, quindi, anche oggi, vi propongo una ricetta golosa che ho sperimentato lo scorso venerdì pomeriggio quando, dopo una settimana di lavoro, mi rifugio in cucina per rilassarmi un pò; pensando e ripensando a quale dolce cucinare, ho infine deciso di inventare un dolce con le cose che avevo in casa. Avevo voglia di qualcosa di semplice, ma profumato, non farcito, ma con un gusto insolito, perciò il risultato è stato questo.
 

 

Torta profumata al cocco
 
Ingredienti
 
150 g di farina 00
50 g di farina di cocco
3 uova intere
100g di burro
100 g di zucchero semolato
una bustina di lievito chimico per dolci
un bicchiere circa di latte tiepido
2 mele annurche
50 g circa di granella di nocciole
la buccia grattugiata di un limone
 

 
Preparazione
 
Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero e i secondi a neve ferma. Nel composto di tuorli e zucchero aggiungere il burro fuso e intiepidito, la buccia di limone, le farine, il lievito ed il latte, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Aggiungere le mele tagliate a cubetti e la granella di nocciole, stemperando il composto con un cucchiaio, delicatamente, per ultimi, unire gli albumi montati a neve.
Riempire una taglia imburrata ed infarinata di circa 22 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non fatelo seccare troppo.
Buon appetito!