domenica 29 settembre 2013

Speed and sweet

È mezzanotte, tutto tace.Anna dorme nel lettino vicino a me e mio marito è ancora a guardare qualcosa in tv; quale momento migliore per aggiornare il blog?
Qualche sera fa, in occasione di una pizza con amici, avendo finito di lavorare alle sette e mezza, mi sono ricordata di una ricetta vista in tv, durante il programma di Benedetta Parodi, che mi aveva incuriosito perché pratica e veloce.Ho poi scoperto che il web è pieno di ricette di mug cake e ne proverò altre,  intanto quella che ho preparato, rivisitando un pò ad occhio le sue indicazioni,  mi è riuscita veramente bene. Mi scuso per le foto non all'altezza, cercherò a breve di tornare alle mie foto di sempre. 



Mug cake

Ingredienti

mezzo bicchiere di latte
tre cucchiai di olio extravergine di oliva
un uovo
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
due cucchiai di crema di nocciole
un cucchiaio di cacao amaro
circa 150 g di zucchero
panna montata o zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Amalgamare in una terrina latte, olio e, mano mano gli altri ingredienti. Dividere il composto nelle tazze (io ho riempito per metá cinque tazze da cappuccino) e cuocere in forno a microonde per tre minuti a 750 watt. Guarnire con panna montata oppure con zucchero a velo. Buon appetito!


martedì 24 settembre 2013

Strudel salato per cena

Quando finisco di lavorare, posso finalmente godere della compagnia di mia figlia,  o forse è lei che può godere della mia. Così mentre mi gira intorno con i suoi passetti ancora un pò incerti, a volte riesco anche a pensare a cosa preparare per cena. È come se in questi gesti ripetitivi e familiari ritrovassi la mia serenità, staccando da tutto ciò che è accaduto durante la giornata. 
L'altro giorno, desiderando cucinare qualcosa di buono per Anna e Pietro ho aperto il frigorifero in cerca dell'ispirazione e ho optato per un rustico,  veloce da preparare e molto gustoso che rifarò sicuramente. A voi il giudizio ;-)

Strudel salato

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3-4 fette di prosciutto crudo
qualche bocconcino di mozzarella vaccina
qualche bocconcino di mozzarella di bufala

Preparazione

Frullare nel mixer i due tipi di mozzarella e il prosciutto,  disporre il composto al centro della pasta sfoglia e richiudervi sopra uno dei lembi di pasta. Praticare dei tagli sull'altro lembo di pasta e ripiegare anche questo sul rotolo.Chiudere le estremità e spennellare con latte o con uovo battuto. Infornare a 180° in forno preriscaldato fino a doratura. Sfornare, attendere che si intiepidisca e servire. 

giovedì 19 settembre 2013

La mia torta allo yogurt

Giovedì mattina, per una serie di fortunati motivi, niente lavoro oggi; la mia bimba che ormai cammina quasi perfettamente si diletta a giocare a terra spargendo in giro tutte le sue cose e io, colta da enorme nostalgia per il mio diario di viaggio, ho ripiegato sulla soluzione smartphone per scrivervi, vedremo come andrà l'esperimento.
Ormai ho smesso di chiedermi quando posso avere tempo per me, per le mie passioni,  ma va bene così, adoro essere mamma e barcamenarsi tra il lavoro (non sempre soddisfacente) e le cose di tutti i giorni non mi spaventa pensando alla mia meravigliosa famiglia.
Ieri pomeriggio, appena ho avuto un attimo di tempo, ho pensato:"Perché non preparo qualcosa per la colazione di domani mattina? ". E così, eccovi il mio personale ciambellone allo yogurt, naturalmente il gusto potete sceglierlo come più vi piace.  Baci e, spero, a presto.

Torta allo yogurt

Ingredienti

Due vasetti di yogurt alla frutta (io ho usato quello all'ananas)
un vasetto e mezzo di zucchero
2 uova
due vasetti di farina 00
un vasetto di fecola di patate
un vasetto di olio extravergine d'oliva
una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Mescolare le uova, lo zucchero e lo yogurt, poi aggiungere l'olio, la farina ed il lievito. Una volta amalgamati gli ingredienti, versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e infornare a 180° per circa 45 minuti.
Buon appetito