giovedì 29 dicembre 2011

Christmas gifts, parte seconda

Mamma mia, siamo sopravvissute alla prima tornata di giornate mangerecce, ma ci prepariamo con altrettanto coraggio al cenone ed al pranzo di capodanno =)
Intanto, visto che, in questi giorni non sono riuscita a dedicarvi tanto spazio quanto avrei voluto, volevo mettervi al corrente di altre idee regalo che ho realizzato per Natale, in particolare scatole di biscotti da regalare agli zii. 

E' stato un "gioco" a sei mani, in quanto,  in cucina, ci siamo dilettate io e mia sorella, mentre del packaging delle scatole si è occupato mio marito. L'idea mi è piaciuta moltissimo e, il prossimo passo, sarà quello di confezionare etichette per i liquori (ho regalato anche quelli) e per i miei lavoretti a maglia.
Veniamo al dunque: i biscotti che vedete nelle scatole sono, a partire dalla sinistra, al cioccolato, di frolla, con cocco e cannella (la cui ricetta la trovate già qui); quelli impacchettati nelle bustine, sono invece cioccolatini che non hanno bisogno di cottura.
Spero che l'idea vi piaccia =)

Biscotti fondenti al cioccolato

Ingredienti per circa 20 biscotti

75g di zucchero bianco
75g di zucchero di canna
140g di cioccolato fondente
110g di burro
150g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
un uovo intero abbastanza grande

Preparazione

Versare nel mixer i due tipi di zucchero, unire il cioccolato a pezzetti e frullare fino ad ottenere un composto farinoso. Unire il burro a pezzetti, la farina, il lievito, l'uovo ed amalgamare fino a formare un impasto compatto. 
Con le mani leggermente infarinate ricavare dall'impasto circa venti palline della grandezza di una noce e disporle sulla placca del forno precedentemente ricoperta di carta forno, distanziandole tra di loro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa finchè si solidificano. Lasciare raffreddare per qualche minuto, poi trasferire i biscotti su una gratella. Conservare in contenitori ermetici. 


Canestrelli di forme natalizie

Ingredienti per circa 30 biscotti

200g di farina 00
200g di burro
100g di zucchero
un tuorlo d'uovo
1/2 limone
zucchero a velo
sale

Preparazione

Disporre la farina a fontana ed al centro mettere lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorare il composto fino ad ottenere una pasta elastica, lasciarla riposare in frigo circa cinquanta minuti. Scaldare il forno a 180°; stendere l'impasto  con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm; ricavare con gli stampini i biscotti, riutilizzando gli scarti, impastandoli di nuovo. Adagiare i canestrelli suina teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 7- 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti, spolverizzarli poi con zucchero a velo.
(ricetta presa da "Sale & Pepe" di Dicembre 2011)


Cioccolatini golosi

Ingredienti

500g di cioccolato fondente
150g di wafer al cacao di ottima qualità (vi assicuro che fa la differenza)


Preparazione

Foderare con carta forno una teglia quadrata di 20 cm di lato; fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo intiepidire per pochissimo e unire i wafer spezzettati. Mescolare bene e disporre il composto nella teglia, livellarlo e lasciar raffreddare in frigo per due ore. Tagliare a cubetti (o a pezzi irregolari) e confezionarli in sacchetti per alimenti. Sono davvero buonissimi! 


mercoledì 21 dicembre 2011

Christmas Gifts...

Tra qualche giorno è Natale, pertanto, le giornate si fanno sempre più colme di impegni da portare a termine, tra i quali, molta importanza rivestono i regali da consegnare alle persone alle quali vogliamo bene.
Quest'anno, più che mai, ho deciso di darmi ai regali hand made, perciò, ho pensato, di mettervi al corrente di tutto il lavoro che i piccoli folletti di Babbo Natale stanno svolgendo in casa mia.
Cominciamo dai muffin, sempre ottimi da mangiare e, quindi, sublimi anche da regalare; la ricetta l'ho presa dal blog Giallo Zafferano, ma ho aggiunto alla ricetta classica anche le gocce di cioccolato. Sono venuti morbidissimi, spero vi piacciano. Buona giornata!


Christmas muffins

Ingredienti per 14 muffin

380g di farina 00
200g di zucchero bianco
250ml di latte intero
180g di burro
uova (2 intere ed 1 tuorlo)
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito chimico per dolci
un pizzico di bicarbonato
60g circa di gocce di cioccolato



Preparazione
Accendere il forno a 180°; far ammorbidire il burro a temperatura ambiente (io l'ho sciolto sul fuoco), mescolarlo, in una ciotola con lo zucchero e la vanillina, utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere la scorza di limone, il sale e continuare ad amalgamare il composto fino a che avrà raggiunto una consistenza spumosa; da parte, sbattere le uova con il latte ed unire, un po' alla volta alla crema di burro, continuando a mescolare. In una ciotola setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e unire al composto liquido un po' alla volta, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere il composto negli stampi da muffin, opportunamente imburrati ed infarinati e cuocere in forno per circa 25 minuti.
Una volta ultimata la cottura, lasciare i muffin nel forno spento per cinque minuti, poi estrarli e lasciarli raffreddare bene prima di sformarli.
Per confezionarli potete utilizzare pirottini di carta colorata e scatole ermetiche che potrete decorare a vostro piacimento.

venerdì 16 dicembre 2011

Risotto flash

Salve a tutti! Siamo in Avvento, il periodo dell'anno che preferisco, perché si ha la possibilità di prepararsi a quel meraviglioso evento che, ogni anno, si rinnova per noi cristiani: la nascita di Gesù. Stamattina, alle sei, ero in chiesa per iniziare il novenario di preparazione al Natale e, devo dire, che come non mai, quest'anno, ho sentito particolarmente l'atmosfera. Ho ricordato quando, lo scorso Dicembre, appena di ritorno dal viaggio di nozze, ho partecipato alle stesse celebrazioni: divisa tra l'immensa felicità del matrimonio e la forte preoccupazione per l'inizio di un difficile percorso familiare. Quanto tempo è passato e quante preghiere quel novenario mi ha strappato dal cuore: per fortuna, sono state esaudite =) Di buona lena, dopo la messa, sono tornata a casa con mio marito, abbiamo fatto colazione e poi, prima lui e poi io, siamo scappati a lavoro.

In questo periodo corro indefinitamente, tutti i giorni, per andare ad insegnare matematica e fisica in una scuola privata a ragazzi del liceo e, mi ritrovo, mio malgrado, sempre più spesso, a dover fare i conti con la mia stanchezza. Giungo a fine giornata (quasi sempre sono fuori casa tutto il giorno) incredula su come sia volato il tempo e su come le faccende di casa si accumulino, il frigo si svuoti irreparabilmente ed io non abbia il tempo di fare ciò che più mi piace.
Suppongo che questo mi accomuni a tantissime donne, come credo, il desiderio di ritagliarsi un angolo per ritornare alle passioni di sempre.
Così stamattina, nell'ora di spacco delle mie lezioni, sono corsa al nuovo supermercato aperto ieri nei pressi della scuola e, come una bimba in un negozio di balocchi, mi sono mossa, purtroppo con molta fretta, per fare un po' di spesa....gira che ti rigira tra i vari banchi, associando nella mia mente ingredienti differenti, ho pensato che oggi, finalmente, sarei stata a casa per pranzo e meritavo proprio di cucinare qualcosa di umano =), per non parlare di mio marito, che merita molto di più.
Ho optato, pertanto, per carciofi e misto pesce (calamari, cozze e gamberetti) che, già nella mia testa, erano finiti in pentola per un cremoso risotto.
Appena rientrata a casa, felice come non mai, mi sono messa all'opera e vi ho pensato...davvero, ho pensato a come sarebbe stato bello scrivervi e comunicarvi la mia ricetta, perché anche con poco si può ottenere un ottimo risultato. Vi basti sapere che io ed il mio maritino abbiamo mangiato due piatti di risotto ciascuno e sono riuscita anche a mandarne due piatti a mamma e mio fratello al piano superiore.
Ah, oggi sono davvero soddisfatta di me!
Veniamo alla ricetta...

Risotto pesce e carciofi

Ingredienti 

300g di cuori di carciofo surgelati
250g circa di pesce tra calamari a pezzetti, cozze sgusciate e gamberetti lessi
600g di riso parboiled
aglio
cipolla
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
burro
vino bianco secco
sale 
pepe nero
dado di pesce granulare

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola di acqua bollente nella quale avremo sciolto un misurino di dado granulare (i tempi erano ristretti, certo sarebbe stato il massimo poter preparare un bel fumetto di pesce); intanto, in una pentola soffriggere uno spicchio di aglio e mezza cipolla tritati con un filo di olio e un po' di burro; aggiungere i cuori di carciofi tritati grossolanamente e far rosolare. Sfumare con il vino bianco ed aggiungere il pesce; far cuocere per cinque minuti e poi aggiungere il riso, in modo da farlo tostare. Aggiungere, poco alla volta, il brodo fino a portare a cottura il riso. A fuoco spento mantecare con un altro po' di burro, aggiungere il prezzemolo fresco, il pepe ed il sale, solo se fosse necessario.
Servire caldo e prima che si asciughi troppo.
Buon appetito!