lunedì 31 maggio 2010

Giorni di relax e buone iniziative


La scorsa settimana ho preso una pausa dalla routine, concedendomi qualche giorno tra Umbria e Toscana; per chi conosce quei luoghi, o addirittura ci vive, sarà semplice comprendere perchè ho scelto proprio quei luoghi per rilassarmi.
E' stato meraviglioso poter amirare i  colori della campagna umbra ed apprezzare tutti i piccoli scorci che offre l'architettura medievale; ho staccato la spina completamente per godere di una dimensione, anche spirituale, alla quale cerco sempre di ricondurmi per vivere pienamente i miei giorni.
Questa mattina, alla ripresa delle normali attività, ho controllato la posta e, tra le varie mail alle quali rispondere, ne ho trovata una particolarmente interessante:quella che promuove La Cometa pasticciona di Mara di Pan di Panna.
Cercherò di riassumere brevemente la lodevole iniziativa che troverete dettagliatamente spiegata nel link: Mara ed Albertone hanno indetto una raccolta, in collaborazione ed a favore dell'associazione Cometa A.S.M.M.E., che studia le malattie metaboliche dei bambini. Per partwcipare a tale iniziativa è necessario postare una ricetta di semplice realizzazione, cha anche i bambini possano aiutare a preparare; il giudice del contest è Natalia del sito Tempo di Cottura
Il ricettario realizzato verrà presentato in occasione di una giornata pre-natalizia in una bellissima location del vicentino. Abbiamo tempo fino al 15 Agosto 2010!
Da parte mia ci sarà la massima disponibilità per divulgare la notizia e, naturalmente, parteciperò non appena avrò trovato la ricetta giusta.
Intanto vi lascio con una foto di un dettaglio umbro e vi abbraccio forte forte. Buona settimana a tutti!
Il bannerino dell'iniziativa, che trovate anche al lato nel mio blog è quello sotto: mi raccomando partecipate in molti!




venerdì 21 maggio 2010

Il gusto in coppa, parte seconda: il dolce





Quando ce vo' ce vo'! Dopo il salato ci voleva proprio un dolcetto: così, approfittando della raccolta di Imma, mi sono cimentata anche nella cheesecake dolce. Ero un pò indecisa sul gusto da prendere in considerazione, pertanto mi sono fatta guidare dall'istinto. A voi la ricetta!

Cheesecake alle nocciole

Ingredienti per una cheesecake grande o per circa 12 coppe monoporzione

Per la base:
400g di biscotti al cioccolato
200g di burro

Per il ripieno:
4 vasetti di yogurt alle nocciole
200ml di panna da montare (preferibilmente non zuccherata)
12g di colla di pesce
granella di nocciole (io ho utilizzato quelle del mio giardino)

Preparazione

Sbriciolare i biscotti ed inumidirli con il burro fuso; foderare con tale composto la base di una teglia con apertura a cerniera, oppure il fondo delle coppe monoporzione e riporre in frigo a riposare.
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti, poi strizzarla e farla sciogliere a fuoco lento, in un pò d'acqua. In una terrina, mescolare lo yogurt e la panna montata, unire la gelatina ed amalgamare bene tutto.
Riempire le coppe (o la teglia) ed ultimare con la granella di nocciole; riporre in frigo per circa due ore.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go, Cheesecake...dal dolce al salato!

Il gusto in coppa, parte prima: il salato




Io e le cheesecake: una vecchia storia! Pur amando immensamente i formaggi, sono stata sempre un pò restia ad assaggiare la cheesecake, almeno quella classica newyorkese; forse per la sua consistenza, forse per il gusto, comunque non l'ho mai annoverata tra i miei dolci preferiti.
Ma....perchè nella vita c'è sempre un ma, sono stata incuriosita da Imma e dalla sua raccolta (come si fa a non restare impressionati dalle sue manine d'oro?) ed ho pensato: sarà che devo provarci anch'io perchè possano piacermi veramente?
Presa ormai dalla frenesia di partecipare al contest di Imma, ho deciso di provare sia una ricetta salata che una dolce ed il risultato è stato niente male :)
Iniziamo con la ricetta salata.

Cheesecake pecorino e pistacchi

Ingredienti per 4 coppe monoporzione

Per la base:
200g di crackers integrali
200g di burro

Per il ripieno:
125ml di crema di latte
100g di ricotta vaccina
50g circa di pecorino sardo
4g di colla di pesce
sale q.b.
pepe nero q.b.
granella di pistacchi

Preparazione

Sbriciolare i crackers non troppo finemente (a me piace che la base resti un pò grossolana), intanto far fondere il burro ed unirlo ai crackers, avendo cura di inumidirli bene.
Con questo composto rivestire la base delle coppe e riporle in frigo a riposare.
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti; in una terrina mescolare la ricotta, il pecorino e la crema di latte, lasciandone un pò da parte. Regolare di sale e pepe.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere nella panna rimasta, a fuoco lento; unirla al composto di formaggio e riempire le coppe. Ultimare con uno strato di granella di pistacchi e riporre in frigo per circa due ore.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go: Cheesecake...dal dolce al salato!



giovedì 13 maggio 2010

La rocciata a sorpresa



Ebbene si, nel meraviglioso pacco di Giulia si nascondevano tutti gli ingredienti per preparare la Rocciata , tipico dolce folignate estremamente calorico e gustoso, sia per gli ingredienti del ripieno, sia per il profumo inebriante di tutte le spezie utilizzate. Si prepara, generalmente nel periodo dedicato ai defunti, a Novembre.
Prima di fornirvi la ricetta che la carissima Giulia mi ha mandato, volevo sottolineare quanto mi sia piaciuta l'idea di questo swap; ho avuto la possibilità di conoscere una persona lontana e di scambiare con lei opinioni e sensazioni. Credo che anche le altre che hanno partecipato avranno avuto l'impressione di ritrovarsi catapultate in una grande famiglia, quindi: grazie a Mara per la sua meravigliosa idea.
A voi la ricetta!


Rocciata folignate (di Nonna Jolanda)

Ingredienti

Per la sfoglia:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
500g di farina 00
acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:

1°:
2 mele tagliate a cubetti
2 pere tagliate a cubetti
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore alchermes

2°:
200g di uvetta
liquore d'anice o rhum bianco q.b.

3°:
1-2 cucchiai di cannella
scorza grattugiata di  un limone
100g di pinoli interi
100g di gherigli di noce sminuzzati
3 cucchiai di cacao zuccherato
100g di biscotti secchi sbriciolati
1 cucchiaio di semi di anice
2 cucchiai di zucchero vanigliato

Per ultimare il ripieno:
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di zucchero
liquore alchermes

Per spennellare:
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Su una spianatoia, impastare la farina con l'olio e la quantità di acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed elastico; stendere la pasta in una sfoglia il più possibile sottile e rettangolare.
Da parte preparare i tre diversi tipi di impasto, avendo cura di strizzare l'uvetta dal liquore, dopo averla ammollata.
Farcire la sfoglia prima con l'impasto numero 3 (biscotti, cioccolato, ecc..), poi con il secondo (uvetta) ed infine con il terzo impasto (frutta, ecc..), allungandolo sulla sfoglia con l'aiuto delle mani e lasciando un paio di centimetri liberi dal bordo.
Condire il ripieno con un giro di olio, due cucchiai di zucchero e due di alchermes; arrotolare il dolce molto stretto, fino ad ottenere uno strudel e dargli la forma di una ciambella, disponendolo in una teglia ricoperta di carta forno. Io gli ho dato la forma di una grande G , spero che da una delle foto piccole si riesca a vedere, in onore di Giulia. Spennellare il dolce con olio di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura.
Buon appettito!


martedì 4 maggio 2010

Il pacco di Giulia


Che emozione....il pacco che aspettavo è arrivato!
E già, perchè, avendo partecipato allo swap di Pan di Panna sono stata abbinata a Giulia, una ragazza umbra che ho conosciuto proprio grazie a quest'iniziativa e che, repentinamente e con molta precisione, mi ha inviato il pacco con tutto il necessario per preparare la sua ricetta tradizionale.
Io non vi svelo ancora nulla, ma sappiate che, insieme all'occorrente per la ricetta, Giulia mi ha inviato delle splendide e ottime ciambelline, che potete purtroppo ammirare soltanto in fotografia e degli splendidi souvenir. A presto per la realizzazione: baci =)