lunedì 22 febbraio 2010

Morbidoni al cocco...


Eh i dolci.....mia grande passione! Non tanto da mangiare, quanto da preparare.
Oggi vi propongo una semplicissima ricetta di dolcetti al cocco: potete, in occasione di una festa, prepararli la sera prima e conservarli in luogo asciutto, sono davvero buoni!

Morbidoni al cocco

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
6 uova
200 gr di amido di mais
300 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito chimico per dolci
(se non avete voglia, potete comprare anche il pan di spagna già pronto, in pasticceria)

Per comporre il dolce:
250g circa di cocco grattugiato
un litro di latte intero
150g di cacao amaro (o secondo i vostri gusti)

Preparazione
Per il pan di spagna sarete ferratissime, comunque vi riporto la mia ricetta: montare, in una terrina, i tuorli con lo zuccheroo e, in un'altra, gli albumi a neve ferma. Unire i due composti e aggiungere, un pò alla volta, l'amido, facendo attenzione ad incorporarlo completamente all'impasto e infine il lievito.
Disporre in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 180°, per circa 45 minuti. Far raffreddare, tagliare a metà dello spessore e ricavare dei cubetti, fino ad esaurimento ingredienti.
Intanto, scaldare il latte ed aggiungervi il cacao, stemperandolo bene; in un piatto largo, versare parte del cocco grattugiato e procedere al montaggio del dolce.
Immergere, uno alla volta, i cubetti di pan di spagna nel latte al cioccolato, strizzarli delicatamente, passarli nel cocco e disporre, man mano, in un vassoio rettangolare. Procedere fino alla fine degli ingredienti e far riposare un paio d'ore prima di servire. Dopo un giorno, conservare in frigo e consumare non troppo lentamente. Buon appetito!

P.S. La giostra sullo sfondo della foto è un meraviglioso carillon che mi è stato regalato da una carissima amica: grazie sister junior!


martedì 16 febbraio 2010

Rustici assortiti!


Buon Carnevale a tutti!
Ad ogni festa "comandata", mi capita sempre una cosa strana: di solito non preparo mai molti dolci, o perchè nei giorni precedenti si sono presentate altre ricorrenze, o perchè sono talmente circondata da immagini e profumi dolci, che preferisco mangiarne a qualche giorno di distanza.
Mantenendomi su questa linea, oggi non vi propongo dolci fritti, come chiacchiere o castagnole, anche se il migliaccio di mamma meriterebbe di comparire, ma una serie di rustici di facilissima realizzazione che ho preparato qualche giorno fa. Bacioni, a presto =)

Rustici assortiti

Ingredienti

tre rotoli di pasta sfoglia fresca (preferibilmente rettangolare)
una confezione di pesto alla genovese
tre confezioni di wurstel di puro suino
una confezione di formaggio in fette
latte per spennellare

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia, stenderla ancora un pò con il matterello e procedere, per ciascun rotolo, con un ripieno diverso:

1) Pesto: con l'aiuto di un coltello, spalmare il pesto su tutta la superfice di sfoglia. Arrotolare la pasta sul lato più lungo, fino ad ottenere un cilindro; tagliare delle rondelle non troppo spesse.

2) Wurstel: disporre una fila di wurstel ai bordi della pasta sfoglia ed arrotolare, fino a che questi non sono stati ingabbiati nella stessa, poi, tagliare la pasta in eccesso e ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Tagliare i cilindri creati a pezzetti non troppo lunghi.

3) Formaggio: Ricoprire la pasta sfoglia con le fette di formaggio ed arrotolare il lato lungo, tagliando la pasta ogni tanto, in modo da formare vari cilindri. Tagliare a rondelle non troppo spesse.

Disporre i rustici su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con il latte ed infornare, in forno preriscaldato, a 200° per circa 15 minuti, fino a che la pasta non si sarà gonfiata e non avrà assunto un colore dorato.
Buon appetito!

lunedì 8 febbraio 2010

I tortelli al cioccolato del Signor G.


Era da un pò che li serbavo in frigo, aspettando il momento giusto per prepararli, così, sabato scorso, a pranzo ed in vista del Carnevale, ho deciso di farli fritti! Cosa? Ma i tortelli freschi al cioccolato del Signor Giovanni R., edizione limitata!
Le ricette consigliate sul retro della confezione sono varie, ma ho preferito prepararli nella maniera più semplice possibile. Ho scaldato l'olio ben benino, avendo cura di metterne un bel pò in padella, e li ho fritti per circa due minuti per lato; successivamente li ho deposti su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e, una volta messi nel piatto da portata, li ho spolverizzati con lo zucchero a velo.
Il ripieno è a base di cioccolato e noccioline e, devo dire, che mi sono piaciuti: chissà se l'anno prossimo li riproporranno.
Spero di avervi ingolosito ed incuriosito: a presto, bacioni!

lunedì 1 febbraio 2010

Fiori all'uncinetto


Mi sono resa conto che, in un batter d'occhio, è passato tantissimo tempo, dall'ultimo post! Il mese scorso è stato davvero impegnativo, ma fruttuoso, fortunatamente, così, mi perdonerete, se sono stata assente per un pò.
Per rimediare, ho deciso di farvi vedere i fiori all'uncinetto che ho realizzato per due amiche che me li hanno chiesti; quest'anno, la moda si arricchisce di fantasie ed accessori a sfondo floreale, quindi potrete sbizzarrirvi a crearne di colori differenti (i miei sono neri per specifica richiesta) ed utilizzarli come spille, o per abbellire borse, cappelli, sciarpe.
Il pattern, lo conservavo già da un pò e, sinceramente, non ricordo, da quale rivista lo avevo preso, ma ce ne sono tantissimi in giro; ho utilizzato un uncinetto numero tre ed una comune lana a due capi, con una percentuale di acrilico all'interno. La lavorazione è lineare.
Baci!

Fiori all'uncinetto - Pattern

Iniziate il lavoro lavorando circa 35 punti catenella.

Riga 1: lavorate una maglia alta nella quinta catenella,a partire dall'uncinetto, *lavorate un punto catenella, saltate una catenella, in quella successiva lavorate 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta *. Procedete, ripetendo da * a * fino alla fine della riga. Girate il lavoro.

Riga 2: lavorate 3 catenelle, 5 maglie alte nello stesso spazio, * una maglia bassa nella prossima catenella, 6 maglie alte nella prossima catenella *. Procedete, ripetendo da * a * , terminando con le 6 maglie alte nella penultima catenella. Chiudete il lavoro.

Iniziate a comporre il fiore dalla base, arrotolando la striscia risultante un pò alla volta, allargando leggermente i bordi esterni ed avendo cura di cucire la parte inferiore, di volta in volta, in modo da impedire al fiore di scomporsi.
Una volta che avrete terminato, basterà applicare, dietro al fiore, una spilla da balia e potrete utilizzare, immediatamente, la vostra creazione.