domenica 11 luglio 2010

Ancora fiori di zucca e... ancora babà!

Domenica....finalmente sono riuscita a dormire un pò anche se il mal di schiena mi fa ancora compagnia e il tempo per fare ogni cosa è sempre ristretto.
In questi ultimi dieci giorni sono stata un pò latitante, ma purtroppo è un periodo davvero pieno e non sempre trovo il tempo che vorrei per prendermi cura del blog. Avrei voglia di cucinare molto e di dedicarmi a fotografare le mie ricette, ma altri impegni, altrettanto importanti, vi assicuro, mi tengono lontana dai fornelli e dall'obiettivo.
Oggi vi lascio con una ricetta che vi ho postato poco tempo fa, il babà rustico, che questa volta ho preparato con i fiori di zucca, che come ormai sapete, mi piacciono molto e, quando si ha la fortuna di averli a disposizione, non si può certo sprecarli.
La ricetta di base del babà è sempre la stessa, ma la riporto comunque per facilità di lettura: ciò che cambia è il ripieno.
Un abbraccio a tutti quelli che passeranno di qui, a presto!

Babà rustico ai fiori di zucca

Ingredienti





Per la base

500g di farina 00
2 cubetti di lievito di birra
un bicchiere di olio extra vergine di oliva
4 uova
un cucchiaio di zucchero
sale
un pò di latte intero

Per il ripieno




400g di mozzarella fior di latte
fiori di zucca in quantità a piacere

Preparazione

Pulite i fiori di zucca, togliendo i filamenti ed il pistillo quando sono aperti. Lessateli, per pochi minuti, in acqua bollente, poi lasciateli raffreddare e scolare dall'acqua in eccesso. Quando saranno freddi, strizzateli ancora un pò e riduceteli in pezzetti grossolani. 
Disponete la farina, a fontana, in una terrina e mettetevi al centro l'olio, lo zucchero ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido; cominciate ad impastare (potete utilizzare le fruste per l'impasto). Aggiungete il sale e continuate a mescolare, fino ad ottenere una pasta abbastanza dura; unite le uova una alla volta, avendo cura di aggiungere la successiva soltanto quando la precedente è stata completamente assorbita dall'impasto.
Infine, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti ed i fiori di zucca. Regolate di sale e pepe.
Riempite, con il composto, una teglia rotonda con il buco al centro, precedentemente imburrata ed infarinata, e lasciate lievitare fino a che non ha raggiunto il bordo. Infornate a 180°, in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire e sformate il babà capovolgendolo, in modo che la parte inferiore diventi quella superiore. 



12 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tesò riposati il mal di schiena con gli impegni nn combacia affatto ed io il mal di schiena sopartutto quando ci sono queste temperature lo soffro ancora i piu!!!buonissima questa variante mi sa che ci facio un pensierino e la provo!!!bacioni imma

Ambra ha detto...

Che bella ricetta...molto particolare e le foto davvero bellissime!!!Bacio

Nicol ha detto...

#Per Imma: hai proprio ragione, sembra che questo caldo lo peggiori :( Un bacio tesoro <3
#Per Ambra: grazie per i tuoi complimenti :) Ti auguro buona settimana.

Alex ha detto...

Le foto sono una boccata di freschezza in questa giornata di caldo torrido! Devo assolutamente andare a rubare i fiori di zucca dal vicino!! Splendida ricetta salata.

( parentesiculinaria ) ha detto...

Questo babà rstico che si ripropone mi incuriosisce ancora d più...
Complimenti per la foto... sono ammirata di come hai reso fantastico un fiore... finto!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo questo utilizzo dei fiori: una ricetta molto soffice e particolare, e con un ripieno filante e originalissimo!
un bacione

fantasia in cucina ha detto...

Ciao Nicol è la prima volta che passo dal tuo blog e ti faccio i miei complimenti è bellissimo. Ho visto che anche a te,oltre a cucinare piace anche lavorare a maglia e uncinetto,io penso che sono hobby bellissimi e almeno a me rilassano tantissimo,comunque ti faccio anche i complimenti per tutti i tuoi capolavori sono bellissimi.Ciao Anna, se ti fa piacere passa anche tu dal mio blog, baci

Teresa Balzano ha detto...

Nicol, sono felice che tu sia passata da me! Soprattutto che già dalla prima occhiata che lancio mi hai colpito! qQuesti babà rustici sono davvero stupendi! Complimenti!!

Nicol ha detto...

Quanti bei complimenti: grazie a tutte =)

Agus ha detto...

Hola Nicol! pero que rico que se ve eso! no se si ya te he dicho esto pero tus fotos son geniales! las flores de calabaza con que decoras son super lindas no habia escuchado hablar de ellas antes...
Besos,
Agus

Anonimo ha detto...

ciao Nicol, indovina a chi è andato il nostro voto per il contest ricette per la felicità?..
siamo tanto contente che tu sia tra i finalisti e ti auguriamo con tutto il cuore di vincere!
Mariateresa e Isabella (Mademoiselle Tatin)

Nicol ha detto...

#Per Agus: Gracias Agus, estás siempre amable. Besos
#Per Mariateresa e Isabella: non so come ringraziarvi!E' un vero onore per me, tanti baci

Posta un commento